fbpx
logosoprafdm2
ventinovesima edizione

Perché Partner della Festa della Musica
La diffusione dell'evento, in costante aumento, determina l'esigenza di individuare partnership costituite da istituzioni ed imprese che, sviluppando politiche sociali e di comunicazione sul territorio, contribuiscono al rafforzamento dell’immagine del Paese Italia, che ospita questa importante manifestazione sociale europea.
Saranno perciò coinvolte tutte le realtà italiane impegnate nelle attività di valorizzazione del patrimonio socio-culturale. La dimensione attuale della domanda e l’offerta di spettacolo e cultura della Festa della Musica, permetteranno di sviluppare un programma di promozione capillare, che avrà come principali obiettivi la qualificazione delle relazioni sociali e culturali di tutte le istituzioni del territorio nazionale.
Gli obiettivi e i programmi che legano il Partner ad un piano europeo per la cultura, costituiscono la piattaforma strategica del nostro programma per favorire e promuovere la musica italiana all'estero.
I numeri della Festa della Musica potranno servire a alimentare la strategia e le iniziative da intraprendere con il nuovo Partner e i partner storici di Festa della Musica.
Associare i principi ispiratori della Festa europea della Musica con la politica di comunicazione del nuovo Partner vuole significare un modo nuovo di intendere la crescita di produzione culturale in un processo di integrazione sociale.

I Partner istituzionali
Il successo dell’iniziativa è possibile grazie alla più ampia partecipazione di artisti, operatori e realtà del territorio. Ma l'obiettivo è stato raggiunto grazie anche al coinvolgimento di enti ed istituzioni quali la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, il Ministero della Giustizia, il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero della Salute, l’ANCI e la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, ASSAEROPORTI - ENAC, AFI, RAI e Rai Radio 3 media partner.
Un'adesione particolare è stata quella dell'UNPLI - Unione Nazionale Pro Loco d'Italia, che partecipa all'evento con più di mille città, FENIARCO - Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali che partecipa con tantissime corali distribuite sul tutto il territorio e  ANBIMA - Associazione Nazionale delle Bande italiane con il progetto "1.000 bande per la Festa della Musica".

Dall'edizione 2016 il MIC (Ministero della Cultura) ha deciso di dare un forte segnale per la promozione di una delle Feste più affascinanti che la cultura possa offrire. La Festa della Musica. Una festa che, come avviene in altre parti d'Europa, coinvolga in maniera organica tutta l’Italia trasmettendo quel messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a dare. Un grande evento che porti la musica in ogni luogo. Ogni tipo di ...
Per la Rappresentanza la Festa della Musica si è confermata un’occasione speciale per parlare di futuro, cultura e identità europea, ma anche dei tanti strumenti messi in campo dalla Commissione europea a sostegno del comparto culturale e creativo. Tra questi, il nuovo programma Europa creativa è il più grande investimento di tutti i tempi per il settore culturale e creativo: 2,4 miliardi di euro per il periodo 2021-2027, un sostegno del 63% superiore rispetto alla programma zione 2014-2020, ...
La vocazione musicale è propria di tutti i popoli e di tutte le culture. L’Italia, più di ogni altro Paese, ha espresso la capacità di rappresentarsi attraverso l’espressione spettacolare, come tradizione e come ribellione, come conservazione e come novità. Questo carattere profondamente ludico e drammatico la caratterizza e la vitalizza, rendendola unica e riconoscibile. Inoltre il suo aspetto sempre più multietnico, le permette di accogliere suggestioni transnazionali che rifiutano confini ...

Promosso da

logoMIBAC

MINISTERO
DELLA
CULTURA

Via del Collegio Romano, 27
00186 - Roma
www.cultura.gov.it
Commissione europea

Rappresentanza in Italia

Via Quattro Novembre, 149
00187 - Roma
Tel. +39 06 699991
Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale
aipfm

Associazione Italiana
per la Promozione
della Festa della Musica

Via San Calepodio, 5/a
00152 - Roma
Tel. 06.580.38.25
Fax 06.622.78.726
festadellamusica@aipfm.it
Seguici su Facebook
Seguici anche su Twitter

Main media partners

Rai

Media partners

Rai Radio 3
Up tv

Partners istituzionali

siae
esteri
giustizia
salute
istruzione
difesa
Liberi Editori Autori
conferenza regioni
unpli
anci

Main partners

Logo Afi
feniarco
anbima
cafim
assaeroporti
Aeroporti 2030
enac
Archeoclub d'Italia aps
mei
Italian Blues Union
Nati per la musica
Logo Tavolo Permanente
Uniroma2 Tor Vergata
calabriasona
Make Music Day
ISSM TOSCANINI
Parlamento europeo

Partners e patrocini

agimus
sistema
SIIMUS
Logo IMAIE
ang
dm nusic
Fimi
PMI
audiocoop
Ambasciata di Francia in Italia
i live music
rock
prog
vinile
arci
loreal
A1
impala
legamon graphic design
canzone italiana
Logo Parco valle dei Templi Agrigento
Parco archeologico di Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria
Poste italiane
Ecofest