Ricerca eventi

Cerca Reset
manifesto fdm 2019
21/06/2019
17.30-23.30
Corso Vannucci 19, Perugia
Il 21 giugno torna anche alla Galleria Nazionale dell’Umbria la Festa della Musica: promossa dal Mibac in collaborazione con altri Ministeri e Associazioni pubbliche, è una grande manifestazione gratuita che si tiene ogni anno in molte città per celebrare il solstizio d’estate con appuntamenti musicali di vario genere. Nata in Francia più di trenta anni fa, è diventata da tempo un evento di dimensioni europee dove strade, piazze, palazzi storici e musei diventano lo scenario di esibizioni musicali.
La Galleria Nazionale dell’Umbria aderisce alla Festa della Musica con un ricco programma di contaminazione tra arte e musica.

Si inizia alle 17.30 con la presentazione presso la Sala Didattica della Galleria della nuova audioguida prodotta da Radio Papesse, con tecnologia di Beecome e grafica di Muttnik, che sarà possibile ascoltare su uno dei 40 iPod touch messi a disposizione dal Museo. É la prima tappa di un nuovo modo di fruire le opere della Galleria tra percezione visiva e auditiva, dove il visitatore è libero di scegliere uno dei tre percorsi di visita e lasciarsi guidare dalla voce dell’audioguida.

I tre percorsi didattici progettati per l’utente sono:
-Gli imperdibili, viaggio alla scoperta dei tesori della Galleria Nazionale dell’Umbria, pensato per chi ha poco tempo ma non vuole perdere le opere più importanti del museo. Da Arnolfo di Cambio a Perugino, da Piero della Francesca a Pietro da Cortona, una carrellata di capolavori per immergersi in 700 anni di Storia dell’Arte.
-Due ore in Galleria, percorso ad uso di chi, con calma, vuole godere delle opere più rappresentative della Galleria Nazionale dell’Umbria. L’intensità espressiva e i colori preziosi delle croci e dei polittici del Medioevo umbro, la grandiosa quiete del polittico di Piero della Francesca, le delicate armonie delle opere di Perugino, i violenti bagliori delle tele dei caravaggeschi, in un itinerario coinvolgente, capace di emozionare gli specialisti e i semplici appassionati.
-Musiche angeliche, realizzato in collaborazione con Ass. Arte & Musica nelle Terre del Perugino, che ha registrato le tracce delle musiche rappresentate nei dipinti del Museo e ne ha realizzate altre coeve all’epoca delle opere, un viaggio sonoro dedicato alla scoperta dello spaccato di vita musicale del ‘400-‘500, ma anche un’antologia di video didattici per chi desidera approfondire il tema (gli strumenti musicali, i repertori, la tecnica esecutiva nel primo rinascimento).

Alle ore 19.00 si entra nel vivo dell’esperienza musicale con il concerto presso la Sala Podiani dell' UmbriaEnsemble, presente con il suo Quartetto d'Archi (Angelo Cicillini e Cecilia Rossi - Violini; Luca Ranieri, Viola; M. Cecilia Berioli, Violoncello), con lo spettacolo Don Giovanni. Il dissoluto punito tratto dall'opera "italiana" Don Giovanni - capolavoro mozartiano- di cui UmbriaEnsemble eseguirà l' Ouverture e delle Arie scelte. Solisti di chiara fama e cameristi di alto spessore artistico che possono vantare esperienze e riconoscimenti considerevoli in ambiti linguistici classici ed innovativi: UmbriaEnsemble si presenta come un ensemble di alta qualità artistica e costante ricerca musicale, definito dalla critica come “punta di diamante” della attuale produzione cameristica italiana, modulare e agile nell’organico.

Dopo un aperitivo alle ore 20.15 offerto ai partecipanti dalla Galleria Nazionale dell’Umbria, si riparte alle 21.30 con un altro concerto dal titolo: Da Bach a Moricone sul filo dell’improvvisazione, concerto per chitarra solo a cura di Giulio Stracciati artista senese. Docente da 28 anni a Siena Jazz, 14 cd a suo nome editi in tutto il mondo, nella sua attività concertistica che si è sviluppata in clubs, teatri e rassegne musicali, si è presentata l’occasione di suonare con vari musicisti di spessore internazionale. L’ ultima collaborazione è con GLENN FERRIS trombonista americano che ha registrato i primi due dischi di FRANK ZAPPA. Stracciati è la chitarra nel GLENN FERRIS ITALIA QUINTET con cui ha inciso ANIMAL LOVE.

Gli eventi sono gratuiti per i possessori del Biglietto di Ingresso al Museo
manifesto fdm 2019
Area Riservata
Dall'edizione 2016 il Mibac ha deciso di dare un forte segnale per la promozione di una delle Feste più affascinanti che la cultura possa offrire. La Festa della Musica. Una festa che, come avviene in altre parti d'Europa, coinvolga in maniera organica tutta l’Italia trasmettendo quel messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a dare. Un grande evento che porti la musica in ogni luogo. Ogni tipo di musica. Ogni tipo di luogo. ...
SIAE è una Società di gestione collettiva del diritto d'autore, cioè un ente costituito da associati che si occupa dell'intermediazione dei diritti d'autore in tutti i settori della cultura. La Società Italiana degli Autori ed Editori non ha scopo di lucro ed è da sempre “dalla parte di chi crea” attraverso il sostegno a numerosi progetti dedicati alla creatività e al talento, e alle attività sociali e di solidarietà.Oggi la Società Italiana degli Autori ed Editori è al sesto posto della ...
La vocazione musicale è propria di tutti i popoli e di tutte le culture. L’Italia, più di ogni altro Paese, ha espresso la capacità di rappresentarsi attraverso l’espressione spettacolare, come tradizione e come ribellione, come conservazione e come novità. Questo carattere profondamente ludico e drammatico la caratterizza e la vitalizza, rendendola unica e riconoscibile. Inoltre il suo aspetto sempre più multietnico, le permette di accogliere suggestioni transnazionali che rifiutano confini ...

Promosso da

logoMIBAC

Ministero
per i Beni e le
Attività Culturali

Via del Collegio Romano, 27
00186 - Roma
urp@beniculturali.it
www.beniculturali.it
siae

Società Italiana
degli Autori
ed Editori

Tel. 06.599.05.100
Autori ed Editori
Tel. 06.599.052.00
Utilizzatori
Fax 06.596.470.50 .52
www.siae.it
aipfm
Via San Calepodio, 5/a
00152 - Roma
Tel. 06.580.38.25
Fax 06.622.78.726
festadellamusica@aipfm.it
Seguici su Facebook
Seguici anche su Twitter

Commissione europea

Rappresentanza in Italia

Via Quattro Novembre, 149
00187 - Roma
Tel. +39 06 699991

Con il contributo di:

Logo Afi

Main media partners

Rai

Media partners

Rai Radio 3
Grandi Stazioni Retail
telesia
Trenitalia

Partners istituzionali

esteri
giustizia
salute
istruzione
difesa
conferenza regioni
unpli
anci
ENDAS - Comitato Provinciale Imperia

Con il patrocinio di:

ang

Partners

feniarco
cafim
assaeroporti
enac
mei
dm nusic
calabriasona
Fimi
PMI
audiocoop
agimus
Ambasciata di Francia in Italia
i live music
rock
prog
vinile
sistema
Federalberghi
arci
loreal
assonat
confronti
A1
impala
legamon graphic design
lavanda
logo3bSalva

Info

Contatti
Informazioni
Comunicati stampa
Rassegna stampa
Annual Reports
Privacy Policy

La Festa

Spirito della Festa
Come partecipare
I Manifesti
Istruzioni per l'uso
La Comunicazione
SIAE
FAQ Organizzatori
FAQ Artisti
Gallery