manifesto bande

Fiesole

Fiesole

Referente

Comune di Fiesole e Fondazione Scuola di Musica
Tel. 055/597851
E-mail: info@scuolamusica.fiesole.fi.it


24 giugno
dalle 9.00 alle 20.00
Villa La Torraccia, Scuola di Musica di Fiesole – Via delle Fontanelle 26, Fiesole (Firenze)
Come ogni anno fervono i preparativi per la grande Festa: un’imperdibile occasione per stare insieme, percorrendo con l’ascolto la straordinaria varietà di sentieri musicali indicati dai tantissimi esecutori impegnati per l’intera giornata.
Tutti partecipano con impegno ed emozione: dai più piccoli agli amatori, dalle voci a tutte le famiglie strumentali, dai solisti ai gruppi nelle più varie combinazioni, ciascuno offre il suo contributo raccontando una fiaba musicale o affrontando le prime prove di esecuzione in pubblico, mentre gli allievi dei corsi superiori interpretano impervi capolavori del grande repertorio.


Le oltre 70 ore di musica animeranno quest’anno, oltre i luoghi consueti della Scuola, anche i nuovi spazi dello Stipo, offrendo così la possibilità di una vera gita nel parco.

La nuova sensibilità nei confronti dell’ambiente, che proprio grazie all’impegno dei giovani si fa strada con sempre maggior forza anche a livello istituzionale, si rispecchia anche nell’organizzazione della Festa: con grande generosità Unicoop Firenze fornisce tutte le attrezzature necessarie alla somministrazione di cibi e bevande - preparati quest’anno da Piatti e Fagotti – in materiali ecocompatibili e compostabili. Dal 1° giugno Unicoop Firenze ha infatti eliminato dagli scaffali le stoviglie in plastica, anticipando di due anni la direttiva europea di messa al bando della plastica usa e getta.

La Festa sarà l’occasione per sperimentare anche il laboratorio aperto di MusicaMi, un’esplorazione musicale guidata per i piccolissimi (dai 6 mesi ai 5 anni) e per prendere visione della programmazione estiva del Maggio Musicale Fiorentino, grazie alla presenza del personale della biglietteria nello stand dedicato.

Il direttore artistico Alain Meunier ha voluto che la dedica della Festa della Musica 2019 fosse rivolta alla nostra storica sede, la Torraccia, con l’intento di celebrarne la bellezza e di richiamare l’attenzione di tutti i frequentatori (allievi, docenti, collaboratori, famiglie) verso il rispetto dovuto agli edifici, al parco ed al patrimonio strumentale della Fondazione; l’amore per la bellezza non può prescindere dalla consapevolezza della cura che ogni cosa bella richiede, e certo la sensibilità artistica dei giovani musicisti si avvantaggerà di un affettuoso monito al rispetto verso la “casa” dove essa viene coltivata e verso gli strumenti che partecipano all’impresa di far crescere tutti nella musica.

manifesto Bande in Festa
manifesto fdm 2019
Area Riservata
Dall'edizione 2016 il MiBACT ha deciso di dare un forte segnale per la promozione di una delle Feste più affascinanti che la cultura possa offrire. La Festa della Musica. Una festa che, come avviene in altre parti d'Europa, coinvolga in maniera organica tutta l’Italia trasmettendo quel messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a dare. Un grande evento che porti la musica in ogni luogo. Ogni tipo di musica. Ogni tipo di luogo. ...
SIAE è una Società di gestione collettiva del diritto d'autore, cioè un ente costituito da associati che si occupa dell'intermediazione dei diritti d'autore in tutti i settori della cultura. La Società Italiana degli Autori ed Editori non ha scopo di lucro ed è da sempre “dalla parte di chi crea” attraverso il sostegno a numerosi progetti dedicati alla creatività e al talento, e alle attività sociali e di solidarietà.Oggi la Società Italiana degli Autori ed Editori è al sesto posto della ...
La vocazione musicale è propria di tutti i popoli e di tutte le culture. L’Italia, più di ogni altro Paese, ha espresso la capacità di rappresentarsi attraverso l’espressione spettacolare, come tradizione e come ribellione, come conservazione e come novità. Questo carattere profondamente ludico e drammatico la caratterizza e la vitalizza, rendendola unica e riconoscibile. Inoltre il suo aspetto sempre più multietnico, le permette di accogliere suggestioni transnazionali che rifiutano confini ...

Promosso da

logoMIBAC

Ministero
dei Beni e delle
Attività Culturali
e del Turismo

Via del Collegio Romano, 27
00186 - Roma
urp@beniculturali.it
www.beniculturali.it
siae

Società Italiana
degli Autori
ed Editori

Tel. 06.599.05.100
Autori ed Editori
Tel. 06.599.052.00
Utilizzatori
Fax 06.596.470.50 .52
www.siae.it
aipfm
Via San Calepodio, 5/a
00152 - Roma
Tel. 06.580.38.25
Fax 06.622.78.726
festadellamusica@aipfm.it
Seguici su Facebook
Seguici anche su Twitter

Commissione europea

Rappresentanza in Italia

Via Quattro Novembre, 149
00187 - Roma
Tel. +39 06 699991

Con il contributo di:

Logo Afi

Main media partners

Rai

Media partners

Rai Radio 3
Grandi Stazioni Retail
telesia
Trenitalia

Partners istituzionali

esteri
giustizia
salute
istruzione
difesa
conferenza regioni
unpli
anci
ENDAS - Comitato Provinciale Imperia

Main partners

feniarco
anbima
cafim
assaeroporti
enac
mei

Partners e patrocini

ang
dm nusic
calabriasona
Fimi
PMI
audiocoop
agimus
Ambasciata di Francia in Italia
i live music
rock
prog
vinile
sistema
Federalberghi
arci
loreal
assonat
confronti
A1
impala
legamon graphic design
lavanda
logo3bSalva

Info

Contatti
Informazioni
Comunicati stampa
Rassegna stampa
Annual Reports
Privacy Policy

La Festa

Spirito della Festa
Come partecipare
I Manifesti
Istruzioni per l'uso
La Comunicazione
SIAE
FAQ Organizzatori
FAQ Artisti
Gallery