Ricerca eventi

Cerca Reset
manifesto fdm 2019

Pisa

Pisa

Referente

1. Società Filarmonica Pisana
info@filarmonicapisana.it

2.Ministero della Difesa – Bande FF.AA.

3. ASSAEROPORTIManuela Buonsante
Tel. 3066588723
E-mail: buonsante@assaeroporti.net

21 giugno
19:00
Auditorium CNR di Pisa - Via Giuseppe Moruzzi 1
In occasione della venticinquesima edizione della Festa Europea della Musica (#Fdm2019) la Scuola di Musica della Filarmonica Pisana, con il patrocinio del Comune di Pisa e del MIBAC (Ministero dei Beni e le Attività Culturali), presenta il Concerto dal titolo "CINEMA & SONGS".

Alcune tra le più belle e indimenticabili melodie di Ennio Morricone, Nicola Piovani e Luis Bacalov saranno interpretate da un organico di circa settanta componenti: l'Orchestra degli allievi e degli insegnanti della Scuola della Società Filarmonica Pisana e il Coro di voci bianche guidato dalla Prof. Maria Michela Raimo. L'evento vedrà la partecipazione straordinaria della soprano Elisabetta Lombardo, e sarà diretto dal M°Carlo Franceschi. Il progetto e gli arrangiamenti sono di Anna Ulivieri, flautista e insegnante della scuola.

Nell'imbarazzo della scelta di fronte alla vasta letteratura della musica composta per il grande schermo, “CINEMA & SONGS” propone alcuni dei più bei temi che, ispirando la composizione di un testo, sono divenuti canzoni. Uno per tutti il brano "La vita è Bella" dall'omonimo film di Roberto Benigni vincitore di sette oscar, tra cui quello per la miglior colonna sonora. La cantante israeliana Noa accoglie la sfida lanciatale dall'autore Nicola Piovani che le propone di scrivere dei versi su questa sua melodia e in una intervista racconta come ne sia stata subito conquistata: «E’ stato come se la musica mi avesse detto: per favore, scrivi i versi per me». Così nasce "Life Is Beautiful That Way", un pezzo davvero emozionante con un testo semplice e toccante, un augurio, l'espressione di un’idea della vita che escluda l’odio e il pregiudizio.

L'ingresso al concerto è libero fino ad esaurimento posti.

A seguire ci sarà un apericena, sempre presso l'area del CNR di Pisa.

Sia per il concerto che per l'apericena è gradita la prenotazione presso la Segreteria della Scuola

Concerto dell'Orchestra e Coro di Voci Bianche della Scuola Filarmonica Pisana
Soprano Elisabetta Lombardo
Maestro Direttore Carlo Franceschi


Si Ringrazia il Comune di Pisa, la Fondazione Pisa, il CNR - Area della Ricerca di Pisa e l'ANBIMA Pisa
21 giugno
17.00-19.00
Lungarno Mediceo, 17
In occasione della Festa della Musica l’Archivio di Stato di Pisa organizza presso la sede in Palazzo Toscanelli la presentazione del libro di Pardo Fornaciari Il livornese e Robespierre. Giuseppe Maria Cambini e gli inni rivoluzionari del 1794, insieme ad alcuni di questi inni, cantati dal Coro dell’Università di Pisa, diretto del maestro Stefano Barandoni. Presenteranno il libro i professori Gianmario Cazzaniga e Federico Marri, che illustreranno le complessità della particolare biografia del compositore, probabilmente nato e abbandonato a Pisa e adottato a Livorno, che a Parigi ebbe a scontrarsi con Mozart ma guadagnò anche la stima di Gluck. Risulterà soprattutto l’interessante e suggestivo il percorso professionale e ispirativo di quei musicisti toscani che, da tempo operanti nella comoda e declinante società nobiliare dell’ancien régime parigino, si trovarono improvvisamente nel contesto dei valori universali della Rivoluzione francese, divenendone sostenitori. Il citoyen Cambini sostenne così la Rivoluzione scrivendo una serie di inni, alla Virtù, alla Libertà, ai suoi Eroi, o il disprezzo per i Re, i Grandi e i Preti, nemici del Terzo Stato. Un interessante approdo che rivive e vibra nei brani cantati dall’Ottetto del Coro dell’Università di Pisa, finora assolutamente inediti in Italia e mai più cantati neppure in Francia dopo l’avvento di Napoleone.
21 giugno 2019
Ore 11.30
Piazzale D'ascanio, 1, 56121 Pisa PI
Concerti “Jazz Lunch” del gruppo Dr Jazz,
Area giardino aeroporto, Terminal passeggeri, ore 11.30

L’aeroporto internazionale di Pisa, gestito dalla società Toscana Aeroporti, organizza delle jazz jam sessions eseguite da un trio di musicisti del noto gruppo Dr.Jazz.
Il gruppo Dr. Jazz è nato nello storico locale “Dr Jazz” di Pisa 15 anni fa, dove ha svolto il ruolo di house band nelle Jam session di jazz. Il repertorio spazia dagli standard di jazz più famosi ai classici del blues e del funky, oltre alle hit della musica pop.
I componenti del gruppo vantano importanti collaborazioni musicali con artisti di jazz e blues italiano e americano.
manifesto fdm 2019
Area Riservata
Dall'edizione 2016 il Mibac ha deciso di dare un forte segnale per la promozione di una delle Feste più affascinanti che la cultura possa offrire. La Festa della Musica. Una festa che, come avviene in altre parti d'Europa, coinvolga in maniera organica tutta l’Italia trasmettendo quel messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a dare. Un grande evento che porti la musica in ogni luogo. Ogni tipo di musica. Ogni tipo di luogo. ...
SIAE è una Società di gestione collettiva del diritto d'autore, cioè un ente costituito da associati che si occupa dell'intermediazione dei diritti d'autore in tutti i settori della cultura. La Società Italiana degli Autori ed Editori non ha scopo di lucro ed è da sempre “dalla parte di chi crea” attraverso il sostegno a numerosi progetti dedicati alla creatività e al talento, e alle attività sociali e di solidarietà.Oggi la Società Italiana degli Autori ed Editori è al sesto posto della ...
La vocazione musicale è propria di tutti i popoli e di tutte le culture. L’Italia, più di ogni altro Paese, ha espresso la capacità di rappresentarsi attraverso l’espressione spettacolare, come tradizione e come ribellione, come conservazione e come novità. Questo carattere profondamente ludico e drammatico la caratterizza e la vitalizza, rendendola unica e riconoscibile. Inoltre il suo aspetto sempre più multietnico, le permette di accogliere suggestioni transnazionali che rifiutano confini ...

Promosso da

logoMIBAC

Ministero
per i Beni e le
Attività Culturali

Via del Collegio Romano, 27
00186 - Roma
urp@beniculturali.it
www.beniculturali.it
siae

Società Italiana
degli Autori
ed Editori

Tel. 06.599.05.100
Autori ed Editori
Tel. 06.599.052.00
Utilizzatori
Fax 06.596.470.50 .52
www.siae.it
aipfm
Via San Calepodio, 5/a
00152 - Roma
Tel. 06.580.38.25
Fax 06.622.78.726
festadellamusica@aipfm.it
Seguici su Facebook
Seguici anche su Twitter

Commissione europea

Rappresentanza in Italia

Via Quattro Novembre, 149
00187 - Roma
Tel. +39 06 699991

Con il contributo di:

Logo Afi

Main media partners

Rai

Media partners

Rai Radio 3
Grandi Stazioni Retail
telesia
Trenitalia

Partners istituzionali

esteri
giustizia
salute
istruzione
difesa
conferenza regioni
unpli
anci
ENDAS - Comitato Provinciale Imperia

Con il patrocinio di:

ang

Partners

feniarco
cafim
assaeroporti
enac
mei
dm nusic
calabriasona
Fimi
PMI
audiocoop
agimus
Ambasciata di Francia in Italia
i live music
rock
prog
vinile
sistema
Federalberghi
arci
loreal
assonat
confronti
A1
impala
legamon graphic design
lavanda
logo3bSalva

Info

Contatti
Informazioni
Comunicati stampa
Rassegna stampa
Annual Reports
Privacy Policy

La Festa

Spirito della Festa
Come partecipare
I Manifesti
Istruzioni per l'uso
La Comunicazione
SIAE
FAQ Organizzatori
FAQ Artisti
Gallery