Ricerca eventi

Cerca Reset
manifesto fdm 2019

Agrigento

Agrigento

Referente

1. Pro Loco di Agrigento
Email: info@prolocoagrigento.it

 2. Ministero della Giustizia
21/06/2019
20:00
Piazza Pirandello - Agrigento
Un grande concerto in pieno Centro Storico, dinnanzi il palazzo del Municipio e del Teatro Pirandello: 18 partecipanti tra band, solisti, gruppi di musical e orchestre per dare vita ad una grande FESTA DELLA MUSICA.
21 Giugno
21,00
Tempio di Giunone- Valle dei Templi Agrigento
21 Giugno Festa della Musica - Città di Agrigento -Valle dei Templi-SITO UNESCO
Dalla “periferia" d’Italia la Musica diventa un ponte per l’Europa e per il Mondo.

Il concerto avrà luogo il 21 Giugno alle ore 21,00 nella splendida cornice del Tempio di Giunone nella Valle dei Templi di Agrigento ed è dedicato al progetto internazionale di didattica, produzione e ricerca “NUOVE MUSICHE” promosso dall ’Istituto Superiore di Studi Musicali A. Toscanini di Ribera (AG) finanziato da Erasmus + e realizzato in collaborazione con Il Conservatorio di Stato “Glazunov” di Petrozavodsk ( Federazione Russa), la Musìkschule di Regensburg ( Germania), il Parco Archeologico Valle dei Templi e la Città di Agrigento.
Ad esibirsi saranno studenti e docenti italiani, russi e tedeschi delle istituzioni partner protagonisti delle reciproche mobilità internazionali e che costituiscono il Toscanini/ Glazunov Brass and Percussioni Ensemble ( ensemble di ottoni e percussioni) diretto dal M° Roberto Basile. Saranno eseguite in prima esecuzione italiana musiche appositamente commissionate per l’occasione e che , recentemente eseguite in Russia in prima esecuzione assoluta, hanno meritato la standing ovation del pubblico della Sala Grande del Conservatorio di Petrozavodsk. Varietà e commistione di linguaggi musicali, dalla tradizione classica al contemporaneo, dal jazz alla musica etnica, caratterizzano i brani in programma : "Fanfare for the Common Man” di Aaron Copland, " Zapping” di Raffaele Marsicano, “ How does the brass shine?” di Gianfranco Gioia, “ Luce nella notte” di Simone Piraino, “ Parigi a piedi nudi” di Alberto Maniaci, “Il Balcone del Marchese” di Giacomo Tantillo, “Rowena” di Sergio Calì.
Concluderà il concerto, in omaggio a George Gershwin, la famosa Rhapsody in Blue interpretata dal pianista Salvatore Gaglio nella versione inusuale con l’ensemble orchestrale di Ottoni e Percussioni.
17 GIUGNO
18,00
Via Roma, 21 - RIBERA- Agrigento
Aspettando il 21 Giugno 2019- Città di Ribera-ISSM A. Toscanini
Dal 17 al 24 Giugno Masterclass e Training Internazionali di Alto Perfezionamento, con il patrocinio di ERASMUS+ in collaborazione con Conservatorio di Stato “Glazunov” di Petrozavodsk ( Federazione Russa) e la Sing und Musìkschule di Regensburg ( Germania)
docenti: Aleksandr Deviatko ( Saxofono) e Aleksandr Kostrov ( Basso Tuba) Antonino Secchia ( Strumenti a Percussione).
Concerti finali Masterclass- Sabato 22 Giugno ore 18- Auditorium dell’Istituto.
21 giugno
Casa Circondariale AGRIGENTO “Pasquale Di Lorenzo”
Esibizione dell’orchestra interscolastica “Blu Jeans” che interpreterà successi internazionali e del quintetto vocale “Patty Singers” che realizzerà un viaggio nella musica italiana a partire dagli anni ’30.
21 Giugno
11.30
Archivio di Stato di Agrigento Via Mazzini n°185
Musica in Archivio Mostra documentaria dove sono esposti i frammenti delle pergamene “musicali” provenienti dal fondo notarile e utilizzate come materiale di riuso per la rilegatura dei volumi e alcuni manifesti di opere liriche rappresentate al Teatro Regina Margherita di Girgenti, oggi Teatro Pirandello. Un’occasione per scoprire aspetti della conservazione dei documenti e comprendere il ruolo delle fonti archivistiche anche per la storia della musica e delle istituzioni musicali. Concerto degli allievi del corso ad indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo “Esseneto” di Agrigento - con un repertorio di musica classica e moderna, incentrato sull’uso della chitarra classica.
manifesto fdm 2019
Area Riservata
Dall'edizione 2016 il Mibac ha deciso di dare un forte segnale per la promozione di una delle Feste più affascinanti che la cultura possa offrire. La Festa della Musica. Una festa che, come avviene in altre parti d'Europa, coinvolga in maniera organica tutta l’Italia trasmettendo quel messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a dare. Un grande evento che porti la musica in ogni luogo. Ogni tipo di musica. Ogni tipo di luogo. ...
SIAE è una Società di gestione collettiva del diritto d'autore, cioè un ente costituito da associati che si occupa dell'intermediazione dei diritti d'autore in tutti i settori della cultura. La Società Italiana degli Autori ed Editori non ha scopo di lucro ed è da sempre “dalla parte di chi crea” attraverso il sostegno a numerosi progetti dedicati alla creatività e al talento, e alle attività sociali e di solidarietà.Oggi la Società Italiana degli Autori ed Editori è al sesto posto della ...
La vocazione musicale è propria di tutti i popoli e di tutte le culture. L’Italia, più di ogni altro Paese, ha espresso la capacità di rappresentarsi attraverso l’espressione spettacolare, come tradizione e come ribellione, come conservazione e come novità. Questo carattere profondamente ludico e drammatico la caratterizza e la vitalizza, rendendola unica e riconoscibile. Inoltre il suo aspetto sempre più multietnico, le permette di accogliere suggestioni transnazionali che rifiutano confini ...

Promosso da

logoMIBAC

Ministero
per i Beni e le
Attività Culturali

Via del Collegio Romano, 27
00186 - Roma
urp@beniculturali.it
www.beniculturali.it
siae

Società Italiana
degli Autori
ed Editori

Tel. 06.599.05.100
Autori ed Editori
Tel. 06.599.052.00
Utilizzatori
Fax 06.596.470.50 .52
www.siae.it
aipfm
Via San Calepodio, 5/a
00152 - Roma
Tel. 06.580.38.25
Fax 06.622.78.726
festadellamusica@aipfm.it
Seguici su Facebook
Seguici anche su Twitter

Commissione europea

Rappresentanza in Italia

Via Quattro Novembre, 149
00187 - Roma
Tel. +39 06 699991

Con il contributo di:

Logo Afi

Main media partners

Rai

Media partners

Rai Radio 3
Grandi Stazioni Retail
telesia
Trenitalia

Partners istituzionali

esteri
giustizia
salute
istruzione
difesa
conferenza regioni
unpli
anci
ENDAS - Comitato Provinciale Imperia

Con il patrocinio di:

ang

Partners

feniarco
cafim
assaeroporti
enac
mei
dm nusic
calabriasona
Fimi
PMI
audiocoop
agimus
Ambasciata di Francia in Italia
i live music
rock
prog
vinile
sistema
Federalberghi
arci
loreal
assonat
confronti
A1
impala
legamon graphic design
lavanda
logo3bSalva

Info

Contatti
Informazioni
Comunicati stampa
Rassegna stampa
Annual Reports
Privacy Policy

La Festa

Spirito della Festa
Come partecipare
I Manifesti
Istruzioni per l'uso
La Comunicazione
SIAE
FAQ Organizzatori
FAQ Artisti
Gallery