Ricerca eventi

Cerca Reset
manifesto fdm 2019

Sassari

Sassari

Referente

1. FENIARCO - Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali
Marco Fornasier
E-mail : info@feniarco.it

2. BIBLIOTECA UNIVERSITARIA SASSARI
Maria Rosaria Viviana Tarascono
Tel. 079 235179
E-mail: bu-ss@beniculturali.it

21 Giugno
18,00
Biblioteca universitaria di Sassari
A vent’anni dalla scomparsa del cantautore e in occasione della Festa della Musica, la Biblioteca universitaria di Sassari gli rende omaggio con la presentazione del libro Fabrizio De André e l’isola paradiso curato da Giovanni Gelsomino, un'opera dedicata al suo legame con la Sardegna.

Fabrizio De André trascorse gli ultimi ventiquattro anni della sua vita in Sardegna. Il libro rappresenta un doveroso omaggio all'uomo Fabrizio De André. Doveroso in quanto lui si dichiarava gallurese, terra che non ha voluto abbandonare neppure dopo il sequestro che lo ha coinvolto insieme alla moglie Dori Ghezzi. Doveroso perché di De André e la Gallura poco si è parlato, come pure dei suoi amici, del rapporto che lui aveva con questa terra che lo ha praticamente rigenerato, restituendogli quegli stimoli decisivi per ritrovare quella vena poetica che negli ultimi anni, prima del suo arrivo in Sardegna, sembrava averlo abbandonato.


Il libro ricco di foto in parte inedite e di testimonianze scritte direttamente dai protagonisti, ripercorre alcune delle tappe fondamentali della sua permanenza in Gallura. Un Faber quotidiano raccontato da amici che ne hanno condiviso il percorso, prima ancora umano che artistico. Persone che lo hanno conosciuto e dalle quali lui si è fatto conoscere. Si racconta la storia del “Contadino pieno di sogni”, il suo rapporto con la gente comune, le sue curiosità, la sua amicizia col prete che battezza la figlia e la richiesta di grazia per i suoi rapitori.

Interviene l'autore Giovanni Gelsomino.

Accompagnamento musicale del duo Elias Vacca e Liandru.
21 giugno
17.00
Sassari, Dipartimento di Giurisprudenza, Viale Mancini, 5
I cori italiani per la Festa della Musica 2019: 115 concerti in tutta Italia

Con la partecipazione di:
- Insieme vocale Nova Euphonia di Sassari, direttore Vincenzo Cossu
- Corale Studentesca Città di Sassari, direttore Vincenzo Cossu

21 marzo
ore 18.00
Biblioteca universitaria di Sassari 
“ASPETTANDO LA FESTA DELLA MUSICA”:
Anteprima del 21 marzo 2019


La Biblioteca universitaria di Sassari, giovedì 21 marzo 2019, alle ore 18, presenta all’interno dei propri locali, un Concerto Vocale e Strumentale in occasione di “Aspettando la Festa della Musica”, anteprima della Festa della Musica 2019.
La Biblioteca universitaria di Sassari, in collaborazione con l’Insieme Vocale Nova Euphonia, propone lo spettacolo musicale che vedrà in scena, oltre al coro sassarese specializzato e diretto dal Maestro Luca Sirigu, il Movin’on Up Gospel Choir, emergente coro olbiese diretto dal M. Pina Muroni.
Un evento che vedrà protagonisti i due cori, che accompagneranno il pubblico in un percorso musicale vario tra le grandi colonne sonore del cinema, le indimenticabili melodie pop e rock ma anche la coinvolgente musica gospel e spiritual.
Per l’occasione l’AIPFM (Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica) con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, coordina a livello nazionale la comunicazione degli eventi musicali proposti da diversi soggetti pubblici e privati. Le iniziative sono consultabili sul sito www.festadellamusica.beniculturali.it.


Referente comunicazione eventi

Dott.ssa Daniela Canopulo
Biblioteca universitaria Sassari
Via Enrico Costa n. 57
07100 Sassari
Bu-ss@beniculturali.it
Daniela.canopulo@beniculturali.it

IL PROGRAMMA
La APS insieme Nova Euphonia organizzano Aspettando la Festa della Musica.

L' evento vedrà la partecipazione dei cori Nova Euphonic e Mug Choir, i primi eseguiranno:

* Maria - Leonard Bernstein
* Gimma Shelter - The Rolling Stones
* Sunday Bloody Sunday - U2
* Sound of Silence - Simon & Garfunkel
* Hallelujah - Leonard Cohen
* Adiemus - Karl Jenkins
* Imagine - Jhon Lennon
* Africa - Toto
* Je ne regrette - Edith Piaf

i secondi:

* Let the praises Go first - M. Beswick
* Take my hand precious Lord - A. Crouch
* Lord, i know I' ve been changed - Kor
* Souled out - Hezekiah Walker
* You are good - israel Houghton
21 dicembre 2018
19.00
Biblioteca universitaria di Sassari 
CONCERTO VOCALE E STRUMENTALE SINESTESIA VOCAL ENSAMBLE "Aspettando la Festa della Musica"

La Biblioteca universitaria di Sassari, in collaborazione con Sinestesia Vocal Ensamble, e con il patrocinio dell’Inner Wheel – Sassari Castello, venerdì 21 dicembre 2018, alle ore 19, nella Cappella dell’ex Ospedale Ss Annunziata, presenta un Concerto Vocale e Strumentale in occasione di “Aspettando la Festa della Musica, anteprima della Festa della Musica 2019.
Sinestesia Vocal Ensemble è una formazione femminile di Sassari nata nel gennaio 2017 dall'idea di un gruppo di amiche appassionate di canto.
Tale passione le spinge a dedicarsi con impegno e dedizione al fine di costruire una compagine che abbracci varie forme di musica corale, con il proposito di creare un repertorio che spazi dalla musica antica fino a quella contemporanea, sacra e profana.
Il gruppo è costituito da musiciste e cultrici della musica che hanno deciso di fondere le differenti esperienze musicali sotto la direzione del Maestro Ciro Cau. Il nome del gruppo nasce dalla ricerca della parola intesa come entità da associare ad un'emozione, dal concetto di musica come stimolazione sensoriale di più eventi distinti e concorrenti simultanei.

manifesto fdm 2019
Area Riservata
Dall'edizione 2016 il Mibac ha deciso di dare un forte segnale per la promozione di una delle Feste più affascinanti che la cultura possa offrire. La Festa della Musica. Una festa che, come avviene in altre parti d'Europa, coinvolga in maniera organica tutta l’Italia trasmettendo quel messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a dare. Un grande evento che porti la musica in ogni luogo. Ogni tipo di musica. Ogni tipo di luogo. ...
SIAE è una Società di gestione collettiva del diritto d'autore, cioè un ente costituito da associati che si occupa dell'intermediazione dei diritti d'autore in tutti i settori della cultura. La Società Italiana degli Autori ed Editori non ha scopo di lucro ed è da sempre “dalla parte di chi crea” attraverso il sostegno a numerosi progetti dedicati alla creatività e al talento, e alle attività sociali e di solidarietà.Oggi la Società Italiana degli Autori ed Editori è al sesto posto della ...
La vocazione musicale è propria di tutti i popoli e di tutte le culture. L’Italia, più di ogni altro Paese, ha espresso la capacità di rappresentarsi attraverso l’espressione spettacolare, come tradizione e come ribellione, come conservazione e come novità. Questo carattere profondamente ludico e drammatico la caratterizza e la vitalizza, rendendola unica e riconoscibile. Inoltre il suo aspetto sempre più multietnico, le permette di accogliere suggestioni transnazionali che rifiutano confini ...

Promosso da

logoMIBAC

Ministero
per i Beni e le
Attività Culturali

Via del Collegio Romano, 27
00186 - Roma
urp@beniculturali.it
www.beniculturali.it
siae

Società Italiana
degli Autori
ed Editori

Tel. 06.599.05.100
Autori ed Editori
Tel. 06.599.052.00
Utilizzatori
Fax 06.596.470.50 .52
www.siae.it
aipfm
Via San Calepodio, 5/a
00152 - Roma
Tel. 06.580.38.25
Fax 06.622.78.726
festadellamusica@aipfm.it
Seguici su Facebook
Seguici anche su Twitter

Commissione europea

Rappresentanza in Italia

Via Quattro Novembre, 149
00187 - Roma
Tel. +39 06 699991

Con il contributo di:

Logo Afi

Main media partners

Rai

Media partners

Rai Radio 3
Grandi Stazioni Retail
telesia
Trenitalia

Partners istituzionali

esteri
giustizia
salute
istruzione
difesa
conferenza regioni
unpli
anci
ENDAS - Comitato Provinciale Imperia

Con il patrocinio di:

ang

Partners

feniarco
cafim
assaeroporti
enac
mei
dm nusic
calabriasona
Fimi
PMI
audiocoop
agimus
Ambasciata di Francia in Italia
i live music
rock
prog
vinile
sistema
Federalberghi
arci
loreal
assonat
confronti
A1
impala
legamon graphic design
lavanda
logo3bSalva

Info

Contatti
Informazioni
Comunicati stampa
Rassegna stampa
Annual Reports
Privacy Policy

La Festa

Spirito della Festa
Come partecipare
I Manifesti
Istruzioni per l'uso
La Comunicazione
SIAE
FAQ Organizzatori
FAQ Artisti
Gallery