Ricerca eventi

Cerca Reset
21 giugno 2018
19.00 - 21.00
Via Pietro Oreste, 45
In occasione della Festa della musica 2018 l’Archivio di Stato di Bari ospita due manifestazioni ideate per celebrare l’arte dei suoni nel giorno del solstizio d’estate:

Concerto

La Puerta del Sol. Canti, monumenti e danze di Spagna

Auditorium dell’Archivio di Stato di Bari, ore 19,00

I pianisti Stefania Gianfrancesco e Dario Noviello dell’Associazione Il Circolo di Beethoven eseguiranno:

I. Albeniz Cantos de España (Dario Novielli, pianoforte)
J. Turina Silhouettes (Stefania Gianfrancesco, pianoforte)
Guida all’ascolto: Stefania Gianfrancesco.

Nel mese di giugno, il tepore al calar del sole evoca il ricordo d’estate, di ritmi gioiosi e di profumo di mare; in questo contesto si inserisce il programma dedicato alla solare Spagna con due grandi compositori: Isaac Albeniz, Joaquin Turina.
Le loro più celebri opere per pianoforte risuoneranno per il pubblico nell’Archivio di Stato, accompagnato in questo viaggio dalla guida all’ascolto che, intrecciata alle esecuzioni, condurrà, di volta in volta, alla scoperta di dettagli e curiosità.

Stefania Gianfrancesco
Dopo la laurea con il massimo dei voti e la lode in Giurisprudenza presso l’Università di Bari e il master in International Publishing a Oxford (Regno Unito), consegue presso l’Archivio di Stato di Bari il diploma in Archivistica, Paleografia e Diplomatica. Ricopre i ruoli di redattore e curatore di progetti editoriali nazionali e internazionali per la Casa editrice Palomar di Bari. Collabora, successivamente, con i Presìdi del Libro, curando l’organizzazione di iniziative culturali nazionali.
Divisa fra l’amore per la lettura e l’amore per la musica, conduce gli studi musicali presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari conseguendo sotto la guida della professoressa Elvira Sarno il Diploma in Pianoforte principale, la Laurea specialistica in Pianoforte a Indirizzo Solistico con lode e menzione, e il diploma di II livello sperimentale in Analisi musicale. Si è perfezionata con, tra gli altri, Marisa Somma, Fernando Altamura, David Fung, e ha al suo attivo numerosi primi premi e primi assoluti in concorsi nazionali e internazionali. Nel 2017 ha scritto i testi originali del disco Myrízon Storie del Santo Nicola, edito da Digressione Music.
Si occupa della divulgazione della cultura musicale alla presidenza dell’associazione culturale “Il Circolo Beethoven”, organizzando festival internazionali di musica da camera, stagioni concertistiche e lezioni-concerto nelle scuole pugliesi di ogni ordine e grado, e tenendo guide all’ascolto per concerti di musica solistica e da camera.



Dario Novielli
Inizia lo studio del pianoforte all’età di 5 anni sotto la guida di suo nonno e a 13 anni esordisce da solista in una tournée nel Sud Italia con l’Orchestra Mediterranea, eseguendo concerti di Mozart e Haydn. A 18 anni si diploma in Pianoforte principale sotto la guida del M° Pierluigi Camicia presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari con il massimo dei voti e la lode. Successivamente consegue la Laurea specialistica in Pianoforte ad Indirizzo solistico sotto la guida della professoressa Eva Prayer con lode e menzione. Ha partecipato alle masterclass di Michele Marvulli e si è perfezionato in Germania con i maestri Fedele Antonicelli e Fernando Viani.
Vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali, si è aggiudicato il primo premio al Concorso internazionale di esecuzione Don Vincenzo Vitti e il secondo premio al Concorso Pietro Argento. La sua attività concertistica, in qualità di solista e in formazioni da camera, lo porta a esibirsi in Italia e all’estero; tra i prossimi impegni, un recital in Germania con un programma musicale per due pianoforti.
Si dedica con passione e riconoscimenti all’attività didattica e continua il suo perfezionamento artistico sotto la guida della professoressa Marisa Somma.





Concerto


Flute Voyage. Impressioni, paesaggi e suoni dal mondo

Auditorium dell’Archivio di Stato di Bari, ore 21,00


L’Orchestra di Flauti del Conservatorio di Musica “E. R. Duni” di Matera, Flute in Progress diretta dal maestro Alessandro Muolo, flauti: Marta Lorenza Grieco e Michele Fiore, eseguirà musiche di:

W. Boyce Sinfonia n° 1
Allegro - Largo – Giga
G. Ph. Telemann dalla Suite in La minore per flauto e orchestra:
Air à l’Italienne – Menuet I e II - Polonaise
Solista: Michele Fiore
W.A. Mozart Andante K 315 per flauto e orchestra
Solista: Marta Lorenza Grieco
P. A. Grainger Molly on the Shore
A. Vivaldi Concerto per 2 flauti e orchestra
Allegro – Largo – Allegro
Solisti: Marta Lorenza Grieco – Michele Fiore
G. Schocker Congregation - Festivity
G. Rossini Finale dal “Guglielmo Tell


Il progetto Flute in Progress, nasce nel 2012 per valorizzare le energie di giovani studenti di flauto del Conservatorio della città dei Sassi. E’ caratterizzato dalla presenza di flauti di dimensioni e timbri diversi (dall’ottavino al monumentale flauto contrabbasso in do) appartenenti all’intera famiglia dello strumento, che arricchiscono, caratterizzandolo, il sound di questa orchestra.
Nel corso della sua attività ha partecipato al Concorso Krakamp di Benevento (3° classificato), Crispiano (Ta) (1° classificato) e, recentemente, 1° Classificato allla 28° edizione del Concorso “Città di Barletta”. Ha collaborato con i conservatori di Potenza, Monopoli e Campobasso, il FAI di Bari e di Matera e ha tenuto oltre 40 concerti.
Nel 2015 ha rappresentato il Conservatorio di Matera all’EXPO 2015 di Milano, riscuotendo grande successo.
Nel 2017 si è esibito nell’ambito del 1° Flute Days, manifestazione organizzata dal Conservatorio “E. R. Duni”, che ha coinvolto oltre 100 flautisti provenienti da Basilicata e Puglia.
Animati da entusiasmo e profondo interesse verso il flauto traverso, i componenti del Flute in Progress propongono performances sia per Istituzioni pubbliche (comuni, scuole ed enti del territorio) sia per enti ed associazioni private allo scopo di trasmettere l’amore per il flauto.

Flauti in Do
Nicolaia Natale – Roberta Calace – Elisa Calabrese – Giuseppe Palmisano – Francesca Panzarea Giuliano Lococo – Chiara Lippolis – Valeria Polito – Alessia Gimmi
Viviana Losito – Andrea Ramaglia – Domenico Colle – Martina Ambrosini
Flauti in Sol
Domiziana Piscopo – Rossana Gentile
Flauto Basso
Gaetano Zeverino
Flauto Contrabbasso
Bernardino Franchini
manifesto fdm 2018
Area Riservata
Dall'edizione 2016 il Mibac ha deciso di dare un forte segnale per la promozione di una delle Feste più affascinanti che la cultura possa offrire. La Festa della Musica. Una festa che, come avviene in altre parti d'Europa, coinvolga in maniera organica tutta l’Italia trasmettendo quel messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a dare. Un grande evento che porti la musica in ogni luogo. Ogni tipo di musica. Ogni tipo di luogo. ...
SIAE è una Società di gestione collettiva del diritto d'autore, cioè un ente costituito da associati che si occupa dell'intermediazione dei diritti d'autore in tutti i settori della cultura. La Società Italiana degli Autori ed Editori non ha scopo di lucro ed è da sempre “dalla parte di chi crea” attraverso il sostegno a numerosi progetti dedicati alla creatività e al talento, e alle attività sociali e di solidarietà. SIAE punta molto sulle iniziative di musica live, un’opportunità ...
La vocazione musicale è propria di tutti i popoli e di tutte le culture. L’Italia, più di ogni altro Paese, ha espresso la capacità di rappresentarsi attraverso l’espressione spettacolare, come tradizione e come ribellione, come conservazione e come novità. Questo carattere profondamente ludico e drammatico la caratterizza e la vitalizza, rendendola unica e riconoscibile. Inoltre il suo aspetto sempre più multietnico, le permette di accogliere suggestioni transnazionali che rifiutano confini ...

Promosso da

logoMIBAC

Ministero
per i Beni e le
Attività Culturali

Via del Collegio Romano, 27
00186 - Roma
urp@beniculturali.it
www.beniculturali.it
siae

Società Italiana
degli Autori
ed Editori

Tel. 06.599.05.100
Autori ed Editori
Tel. 06.599.052.00
Utilizzatori
Fax 06.596.470.50 .52
www.siae.it
aipfm
Via San Calepodio, 5/a
00152 - Roma
Tel. 06.580.38.25
Fax 06.622.78.726
festadellamusica@aipfm.it
Seguici su Facebook
Seguici anche su Twitter

Commissione europea

Rappresentanza in Italia

Via Quattro Novembre, 149
00187 - Roma
Tel. +39 06 699991

Main media partners

Rai

Media partners

Rai Radio 3
Grandi Stazioni Retail
telesia
Trenitalia

Partners istituzionali

esteri
giustizia
salute
istruzione
difesa
conferenza regioni
unpli
anci
ENDAS - Comitato Provinciale Imperia

Partners

feniarco
cafim
assaeroporti
enac
mei
calabriasona
Fimi
PMI
audiocoop
assomusica
Ambasciata di Francia in Italia
i live music
rock
prog
vinile
sistema
agimus
arci
loreal
assonat
confronti
A1
impala
legamon graphic design
lavanda
logo3bSalva

Info

Contatti
Informazioni
Comunicati stampa
Rassegna stampa
Annual Reports
Privacy Policy

La Festa

Spirito della Festa
Come partecipare
I Manifesti
Istruzioni per l'uso
La Comunicazione
SIAE
FAQ Organizzatori
FAQ Artisti
Gallery