Ricerca eventi

Cerca Reset
22 giugno
17.30
via Gezio Calini, 26
Per la prima volta la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Brescia e Bergamo aderisce alla Festa della Musica, organizza venerdì 22 giugno alle 17.30 un’apertura straordinaria della sede Palazzo Chizzola Porro Schiaffinati di via Gezio Calini n. 26 per ospitare un concerto in sintonia con il programma proposto e organizzato su tutto il territorio nazionale dal Ministero dei Beni e Attività culturali e del Turismo.
Per celebrare degnamente questo primo evento, possibile palinsesto di armonie, strutture musicali e architettoniche, gli ospiti saranno accolti all’ingresso, sullo scalone di accesso al piano nobile, con le note della Romanza dalla Grande Sonata per chitarra di Niccolò Paganini, per l’esecuzione del chitarrista Roberto Ferraresi, e le parole di Andrea Quecchia che illustrerà la caratteristiche del palazzo sede dal 1980 della Soprintendenza. 
La musica condurrà poi al piano nobile dove il viaggio proseguirà con brani di Johann Sebastian Bach, Suite BWV 1007 Preludio, Allemanda, Corrente, Sarabanda, Minuetto I e II, Giga e di Heitor Villa Lobos del quale saranno eseguiti Tre Preludi.
Sarà un percorso nel tempo attraverso stili e repertori musicali, artistici e architettonici per far conoscere uno dei palazzi fra i più interessanti della città che Gerolamo Chizzola edificò per farne la propria residenza  tra il 1520 e il 1530. Riedificato e ampliato nel Settecento lo storico edificio è attualmente considerato una perfetta sintesi fra stilemi architettonici settecenteschi ed esperienze innovative del periodo.
Da un punto di vista artistico-pittorico la visita sarà l’occasione per conoscere i canoni decorativi scelti da Carlo Innocenzo Carloni (1686 o 1687-1775) per realizzare nel 1750 gli affreschi della volta  del grande salone. Rimasto di proprietà della famiglia Chizzola fino all’Ottocento nel 1976 il palazzo è stato acquisito da parte del Ministero per i Beni culturali per collocarvi i propri uffici territoriali. 
Ad accogliere gli ospiti, oltre al musicista Roberto Ferraresi e ad Andrea Quecchia, autore di uno studio approfondito sul pittore Carlo Innocenzo Carloni, anche il Soprintendente arch. Giuseppe Stolfi in veste di padrone di casa.
La partecipazione sarà a ingresso libero fino al raggiungimento dei posti disponibili.
manifesto fdm 2018
Area Riservata
Dall'edizione 2016 il Mibac ha deciso di dare un forte segnale per la promozione di una delle Feste più affascinanti che la cultura possa offrire. La Festa della Musica. Una festa che, come avviene in altre parti d'Europa, coinvolga in maniera organica tutta l’Italia trasmettendo quel messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a dare. Un grande evento che porti la musica in ogni luogo. Ogni tipo di musica. Ogni tipo di luogo. ...
SIAE è una Società di gestione collettiva del diritto d'autore, cioè un ente costituito da associati che si occupa dell'intermediazione dei diritti d'autore in tutti i settori della cultura. La Società Italiana degli Autori ed Editori non ha scopo di lucro ed è da sempre “dalla parte di chi crea” attraverso il sostegno a numerosi progetti dedicati alla creatività e al talento, e alle attività sociali e di solidarietà. SIAE punta molto sulle iniziative di musica live, un’opportunità ...
La vocazione musicale è propria di tutti i popoli e di tutte le culture. L’Italia, più di ogni altro Paese, ha espresso la capacità di rappresentarsi attraverso l’espressione spettacolare, come tradizione e come ribellione, come conservazione e come novità. Questo carattere profondamente ludico e drammatico la caratterizza e la vitalizza, rendendola unica e riconoscibile. Inoltre il suo aspetto sempre più multietnico, le permette di accogliere suggestioni transnazionali che rifiutano confini ...

Promosso da

logoMIBAC

Ministero
per i Beni e le
Attività Culturali

Via del Collegio Romano, 27
00186 - Roma
urp@beniculturali.it
www.beniculturali.it
siae

Società Italiana
degli Autori
ed Editori

Tel. 06.599.05.100
Autori ed Editori
Tel. 06.599.052.00
Utilizzatori
Fax 06.596.470.50 .52
www.siae.it
aipfm
Via San Calepodio, 5/a
00152 - Roma
Tel. 06.580.38.25
Fax 06.622.78.726
festadellamusica@aipfm.it
Seguici su Facebook
Seguici anche su Twitter

Commissione europea

Rappresentanza in Italia

Via Quattro Novembre, 149
00187 - Roma
Tel. +39 06 699991

Main media partners

Rai

Media partners

Rai Radio 3
Grandi Stazioni Retail
telesia
Trenitalia

Partners istituzionali

esteri
giustizia
salute
istruzione
difesa
conferenza regioni
unpli
anci
ENDAS - Comitato Provinciale Imperia

Partners

feniarco
cafim
assaeroporti
enac
mei
calabriasona
Fimi
PMI
audiocoop
assomusica
Ambasciata di Francia in Italia
i live music
rock
prog
vinile
sistema
agimus
arci
loreal
assonat
confronti
A1
impala
legamon graphic design
lavanda
logo3bSalva

Info

Contatti
Informazioni
Comunicati stampa
Rassegna stampa
Annual Reports
Privacy Policy

La Festa

Spirito della Festa
Come partecipare
I Manifesti
Istruzioni per l'uso
La Comunicazione
SIAE
FAQ Organizzatori
FAQ Artisti
Gallery