LA FILCA CISL E LA FAI CISL INCONTRANO I GIOVANI.
21 GIUGNO 2012 FESTA DELLA MUSICA EUROPEA
I giovani sono senza dubbio un bene prezioso per la società, poiché ritraggono il futuro e al tempo stesso raffigurano la memoria di chi ha rappresentato il passato.
Lungo il loro percorso di formazione hanno, però, bisogno di incontrare delle linee guida che vadano al di là del contesto familiare, che possano rafforzare i valori insegnati e dare sostegno di fronte alle difficoltà che incontreranno. Significativo ed importante sarebbe l’incontro con un sindacato forte e indipendente come quello della CISL, prima dell’ingresso nel mondo del lavoro.
Il futuro dei giovani e come avvicinarli al sindacato, è una problematica aperta ed un tema sempre discusso durante gli incontri della CISL. I giovani rappresentano il valore aggiunto della società poiché hanno il reale potere di influenzare le dinamiche dello sviluppo, ed il mezzo più efficace che hanno a disposizione è senza dubbio la grande capacità di dialogare. Un dialogo fatto di linguaggi verbali, corporei, simbolici, capaci di trasmettere gli stati d’animo più profondi: la passione, la rabbia, la determinazione, la sfiducia e la “follia” dell’essere giovane.

Ed è proprio di questo pizzico di “follia” che il sindacato ha bisogno!
Incontrare i giovani! Incontrarli nei loro spazi ed instaurare un dialogo interculturale, sociale che diventi lo strumento di conoscenza e comprensione reciproca. Diverse identità che s’incontrano e si confrontano, che arricchiscono l’esperienza di ognuno e che fanno delle diversità il valore di questa società, che da multietnica e multiculturale si sta incamminando verso una trasformazione interculturale, che sarà il vero valore aggiunto dell’umanità futura.Il sindacato, la FILCA CISL e la FAI CISL in particolare, per i valori che le caratterizzano a partire dalla loro forma associativa e dalla dimensione partecipativa , sono federazioni forti, attive, moderne e propositive, in grado più di altre di aprire e costruire spazi concreti di partecipazione responsabile e possono essere per i giovani “testimoni significativi” da incontrare anche nell’ottica di uno scambio reciproco.
I giovani e il loro futuro devono essere una priorità al centro delle riflessioni  e delle scelte politiche della la FILCA CISL e la FAI CISL.
Non raccogliere questa che è una vera e propria sfida educativa vuol  dire non solo non investire sul futuro, ma non investire neppure sul presente.

La musica come mezzo di comunicazione sociale per comunicare ai giovani e farlo con un linguaggio universale!
E’ opinione comune ritenere che certi valori umani e culturali, rintracciabili nel nostro contesto sociale, si possano trasmettere attraverso una forma espressiva tra le più universali e comprensibili: la musica.
In quanto arte aggregativa, fondata sul valore e la concatenazione dei suoni, esercita una funzione preminente di tipo propedeutico, diviene mezzo di comunicazione sociale, moltiplicatore di messaggi legati all’immaginario e alle visioni quotidiane. Infatti, è anche attraverso sollecitazioni sensoriali positive, come quelle acustiche e sonore prodotte da un evento musicale, che si riescono a trasmettere, con molta semplicità,  concetti complessi, idee, pensieri e visioni per il futuro.
La musica permette di facilitare l’incontro, la condivisione e la partecipazione, coinvolge e avvicina,  e consente  di comunicare e promuovere valori che sono  fondamentali e fondanti per il sindacato e per tutta  la società, come la promozione della cultura della legalità e il rispetto delle regole, la responsabilità individuale e collettiva.
Uno spazio significativo per incontrarsi, conoscersi e confrontarsi, è sicuramente l’evento della Festa della Musica.



manifesto fdm 2018
Area Riservata
Dall'edizione 2016 il Mibac ha deciso di dare un forte segnale per la promozione di una delle Feste più affascinanti che la cultura possa offrire. La Festa della Musica. Una festa che, come avviene in altre parti d'Europa, coinvolga in maniera organica tutta l’Italia trasmettendo quel messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a dare. Un grande evento che porti la musica in ogni luogo. Ogni tipo di musica. Ogni tipo di luogo. ...
SIAE è una Società di gestione collettiva del diritto d'autore, cioè un ente costituito da associati che si occupa dell'intermediazione dei diritti d'autore in tutti i settori della cultura. La Società Italiana degli Autori ed Editori non ha scopo di lucro ed è da sempre “dalla parte di chi crea” attraverso il sostegno a numerosi progetti dedicati alla creatività e al talento, e alle attività sociali e di solidarietà. SIAE punta molto sulle iniziative di musica live, un’opportunità ...
La vocazione musicale è propria di tutti i popoli e di tutte le culture. L’Italia, più di ogni altro Paese, ha espresso la capacità di rappresentarsi attraverso l’espressione spettacolare, come tradizione e come ribellione, come conservazione e come novità. Questo carattere profondamente ludico e drammatico la caratterizza e la vitalizza, rendendola unica e riconoscibile. Inoltre il suo aspetto sempre più multietnico, le permette di accogliere suggestioni transnazionali che rifiutano confini ...

Promosso da

logoMIBAC

Ministero
per i Beni e le
Attività Culturali

Via del Collegio Romano, 27
00186 - Roma
urp@beniculturali.it
www.beniculturali.it
siae

Società Italiana
degli Autori
ed Editori

Tel. 06.599.05.100
Autori ed Editori
Tel. 06.599.052.00
Utilizzatori
Fax 06.596.470.50 .52
www.siae.it
aipfm
Via San Calepodio, 5/a
00152 - Roma
Tel. 06.580.38.25
Fax 06.622.78.726
festadellamusica@aipfm.it
Seguici su Facebook
Seguici anche su Twitter

Commissione europea

Rappresentanza in Italia

Via Quattro Novembre, 149
00187 - Roma
Tel. +39 06 699991

Main media partners

Rai

Media partners

Rai Radio 3
Grandi Stazioni Retail
telesia
Trenitalia

Partners istituzionali

esteri
giustizia
salute
istruzione
difesa
conferenza regioni
unpli
anci
ENDAS - Comitato Provinciale Imperia

Partners

feniarco
cafim
assaeroporti
enac
mei
calabriasona
Fimi
PMI
audiocoop
assomusica
Ambasciata di Francia in Italia
i live music
rock
prog
vinile
sistema
agimus
arci
loreal
assonat
confronti
A1
impala
legamon graphic design
lavanda
logo3bSalva

Info

Contatti
Informazioni
Comunicati stampa
Rassegna stampa
Annual Reports
Privacy Policy

La Festa

Spirito della Festa
Come partecipare
I Manifesti
Istruzioni per l'uso
La Comunicazione
SIAE
FAQ Organizzatori
FAQ Artisti
Gallery