manifesto fdm 2019
A tutti gli Assessori dei pricipali Comuni Italiani
Alle Direzioni Regionali

OGGETTO: Festa europea della Musica – 21 giugno 2009

Il 21 giugno di ogni anno si celebra in tutta Europa la Festa della Musica, che accoglie l’estate con una grande festa durante la quale si esibiscono musicisti di ogni genere, professionisti e non, sui palcoscenici più inusuali e al contempo più spontanei: le strade, i vicoli, i cortili, le piazze e i luoghi d’arte, quali archivi, biblioteche, musei, aree archeologiche.
Nata in Francia nel 1982, la “Fête de la Musique” si è trasformata in un autentico fenomeno sociale, che esalta l’insieme delle performance musicali individuali e collettive: l’esibizione, l’ascolto, la condivisione di un momento di festa. Dal 1995, ogni 21 giugno numerose città europee hanno aderito alla manifestazione: Barcellona, Berlino, Budapest, Bruxelles, Lisbona, Liverpool, Parigi, Praga ed in Italia Roma, Napoli, Senigallia, Arco e molte altre ancora.
Questa manifestazione, rigorosamente gratuita, rappresenta un momento di coesione sociale all’interno della città e crea le condizioni di un dialogo tra l’Amministrazione e i cittadini attraverso l’espressione dei più vari talenti musicali. La Festa coinvolge le più diverse organizzazioni musicali locali quali associazioni, scuole, conservatori, musicisti amatoriali e professionisti.

Con l’intento di conferire all’evento del 21 giugno una dimensione sociale e nazionale in grado di consentire ad ogni città  una visibilità europea, il Ministero, in collaborazione con l’Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica, con la quale è stata stipulata un’apposita convenzione, intende promuovere questa iniziativa nelle città italiane. A tal fine si ritiene importante la partecipazione di codesto Assessorato per l’organizzazione di ulteriori iniziative nei luoghi più rappresentativi della Vostra città per aumentarne l’offerta culturale.
Per favorire eventuali scambi artistici sono stati presi accordi anche con il Ministero della Cultura francese.
L’Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica, che collabora con il Ministero per l’organizzazione dell’evento su tutto il territorio nazionale, provvederà a contattare il Vostro Assessorato per definire le condizioni della produzione di eventi da organizzarsi con il  contributo di operatori locali. Per facilitare i contatti, si prega di inviare a questo Servizio il nominativo di un referente.
Le esibizioni verranno agevolate grazie all’accordo che questa Direzione Generale ha preso con la SIAE e l’ENPALS per l’assolvimento delle pratiche e la riduzione degli oneri contributivi per i  musicisti che suoneranno a titolo gratuito. Anche i luoghi d’arte statali saranno messi a disposizione senza oneri aggiuntivi. Le iniziative programmate saranno diffuse e promosse soprattutto tramite il sito del Ministero dove verrà creata una pagina ad esse dedicata. Verrà inoltre prodotto da questo Ministero un opuscolo con tutti gli eventi che si svolgeranno sull’intero territorio nazionale.
Pertanto, con la presente siamo a richiederVi la massima collaborazione con l’Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica,  per la programmazione dell’evento.

Si ringrazia per la collaborazione.


Il DIRETTORE GENERALE
Maddalena Ragni



manifesto fdm 2019
Area Riservata
Dall'edizione 2016 il Mibac ha deciso di dare un forte segnale per la promozione di una delle Feste più affascinanti che la cultura possa offrire. La Festa della Musica. Una festa che, come avviene in altre parti d'Europa, coinvolga in maniera organica tutta l’Italia trasmettendo quel messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a dare. Un grande evento che porti la musica in ogni luogo. Ogni tipo di musica. Ogni tipo di luogo. ...
SIAE è una Società di gestione collettiva del diritto d'autore, cioè un ente costituito da associati che si occupa dell'intermediazione dei diritti d'autore in tutti i settori della cultura. La Società Italiana degli Autori ed Editori non ha scopo di lucro ed è da sempre “dalla parte di chi crea” attraverso il sostegno a numerosi progetti dedicati alla creatività e al talento, e alle attività sociali e di solidarietà.Oggi la Società Italiana degli Autori ed Editori è al sesto posto della ...
La vocazione musicale è propria di tutti i popoli e di tutte le culture. L’Italia, più di ogni altro Paese, ha espresso la capacità di rappresentarsi attraverso l’espressione spettacolare, come tradizione e come ribellione, come conservazione e come novità. Questo carattere profondamente ludico e drammatico la caratterizza e la vitalizza, rendendola unica e riconoscibile. Inoltre il suo aspetto sempre più multietnico, le permette di accogliere suggestioni transnazionali che rifiutano confini ...

Promosso da

logoMIBAC

Ministero
per i Beni e le
Attività Culturali

Via del Collegio Romano, 27
00186 - Roma
urp@beniculturali.it
www.beniculturali.it
siae

Società Italiana
degli Autori
ed Editori

Tel. 06.599.05.100
Autori ed Editori
Tel. 06.599.052.00
Utilizzatori
Fax 06.596.470.50 .52
www.siae.it
aipfm
Via San Calepodio, 5/a
00152 - Roma
Tel. 06.580.38.25
Fax 06.622.78.726
festadellamusica@aipfm.it
Seguici su Facebook
Seguici anche su Twitter

Commissione europea

Rappresentanza in Italia

Via Quattro Novembre, 149
00187 - Roma
Tel. +39 06 699991

Con il contributo di:

Logo Afi

Main media partners

Rai

Media partners

Rai Radio 3
Grandi Stazioni Retail
telesia
Trenitalia

Partners istituzionali

esteri
giustizia
salute
istruzione
difesa
conferenza regioni
unpli
anci
ENDAS - Comitato Provinciale Imperia

Con il patrocinio di:

ang

Partners

feniarco
cafim
assaeroporti
enac
mei
dm nusic
calabriasona
Fimi
PMI
audiocoop
agimus
Ambasciata di Francia in Italia
i live music
rock
prog
vinile
sistema
Federalberghi
arci
loreal
assonat
confronti
A1
impala
legamon graphic design
lavanda
logo3bSalva

Info

Contatti
Informazioni
Comunicati stampa
Rassegna stampa
Annual Reports
Privacy Policy

La Festa

Spirito della Festa
Come partecipare
I Manifesti
Istruzioni per l'uso
La Comunicazione
SIAE
FAQ Organizzatori
FAQ Artisti
Gallery