21 giugno 2019

EVENTI ITALIANI ALL'ESTERO

manifesto fdm 2019
IMG 5818

Giovedì 15 giugno alle ore 20:00 presso la Salle Molière, 18 quai de Bondy, 69005 LYON
Ingresso gratuito.

In programma, musiche di Robert Schumann e Frédéric Chopin.

1^ parte
• R. Schumann  (Novellette  op.21  n.1)
• R. Schumann  (Faschingsschwanh Aus Wien op.26)

2^ parte
• F. Chopin (Trois Nouvelles Etudes B.130)
• F. Chopin (Nocturnes op.32)
• F. Chopin (Impromptus  op.29 , 36, 51,66)

Daklen Difato è nato a Matera, il 26 Maggio 2000. Inizia lo studio del pianoforte all’età di 7 anni ; a 8 anni, è ammesso a frequentare il Conservatorio di Musica “E. R. Duni ” di Matera, rivelandosi da subito un autentico enfant prodige.
Nonostante la giovanissima età, si è fatto conoscere con recital a livello nazionale ed internazionale: esordendo sul palcoscenico internazionale all’età di 9 anni, con un concerto negli STATI UNITI d’AMERICA in rappresentanza dell’Italia presso l’Italian Embassy a Washington DC. alla presenza di illustri esponenti della Washington Opera , della Biblioteca del Congresso e del mondo politico tra cui Nancy Pelosi, speaker della Casa Bianca.
Il 4 Nov. 2010 viene premiato, nella giornata delle eccellenze Italiane, dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dall’Accademia Nazionale dei Lincei di Roma.
Nel 2011 il Presidente della Repubblica , Giorgio Napolitano, gli consegna Medaglia d’Oro ed Attestato d’Onore a nomina di “Alfiere della Repubblica Italiana“ per “gli straordinari risultati raggiunti in campo musicale“.
A 12 anni, in Tunisia, rappresenta l’Italia al “ Festival des Jeunes Virtuoses du Monde “ conseguendo una menzione speciale da parte del “ Centre des Musiques Arabes et Mediterranees “ per aver battuto “ tous le record de juvenilitè “.
Il 24 Marzo 2009 si esibisce al pianoforte presso RADIO VATICANA previo superamento selezioni previste per la 4^ edizione del progetto “ Conservatori in Concerto “ in collaborazione con il Ministero dell’Università dell’Istruzione e della Ricerca Scientifica .
E’ stato ospite in varie occasioni, quale talento al pianoforte, del TG1, del TG3 e di altre trasmissioni RAI e Mediaset.
Nonostante il suo impegno negli studi, onora un’intensa attività concertistica presso Associazioni, Fondazioni ed Enti nazionali ed internazionali (Edinburgh College of Art – Reial Cercle Artistic de Barcelona – Camerata Musicale Barese - Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - Ministero degli Esteri –Ambasciate e Consolati Italiani all’estero - Ministero dei Beni Culturali - Centre des Musiques Arabes et Mediterranees – Schloss Wolfsburgh – Musee Ennejma Ezzahara - Yamaha Music Foundation of Europe …): ha suonato in Scozia, Stati Uniti, Germania, Spagna, Tunisia, Francia, Israele.
Nel 2013, all’età di 13 anni consegue il diploma di 10° anno di pianoforte presso il Conservatorio di Musica “ E.R. Duni “ di MATERA, con la votazione di 10 Lode e Menzione Speciale.
All’età di 9 anni si esibisce per “Musical Passages “ in Chamber Music con il concerto K 414 di W. A. Mozart e all’età di 14 anni esegue il concerto n° 1 di L.W. Beethoven per pianoforte e orchestra diretto dal M° P. Manetti ; nel settembre 2016 esegue il concerto KV 246 di W.A. Mozart diretto dal M° N. Samale.
Continua lo studio del Pianoforte con il M° Alessandro Deljavan.
manifesto fdm 2019
Area Riservata
Dall'edizione 2016 il Mibac ha deciso di dare un forte segnale per la promozione di una delle Feste più affascinanti che la cultura possa offrire. La Festa della Musica. Una festa che, come avviene in altre parti d'Europa, coinvolga in maniera organica tutta l’Italia trasmettendo quel messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a dare. Un grande evento che porti la musica in ogni luogo. Ogni tipo di musica. Ogni tipo di luogo. ...
SIAE è una Società di gestione collettiva del diritto d'autore, cioè un ente costituito da associati che si occupa dell'intermediazione dei diritti d'autore in tutti i settori della cultura. La Società Italiana degli Autori ed Editori non ha scopo di lucro ed è da sempre “dalla parte di chi crea” attraverso il sostegno a numerosi progetti dedicati alla creatività e al talento, e alle attività sociali e di solidarietà. SIAE punta molto sulle iniziative di musica live, un’opportunità ...
La vocazione musicale è propria di tutti i popoli e di tutte le culture. L’Italia, più di ogni altro Paese, ha espresso la capacità di rappresentarsi attraverso l’espressione spettacolare, come tradizione e come ribellione, come conservazione e come novità. Questo carattere profondamente ludico e drammatico la caratterizza e la vitalizza, rendendola unica e riconoscibile. Inoltre il suo aspetto sempre più multietnico, le permette di accogliere suggestioni transnazionali che rifiutano confini ...

Promosso da

logoMIBAC

Ministero
per i Beni e le
Attività Culturali

Via del Collegio Romano, 27
00186 - Roma
urp@beniculturali.it
www.beniculturali.it
siae

Società Italiana
degli Autori
ed Editori

Tel. 06.599.05.100
Autori ed Editori
Tel. 06.599.052.00
Utilizzatori
Fax 06.596.470.50 .52
www.siae.it
aipfm
Via San Calepodio, 5/a
00152 - Roma
Tel. 06.580.38.25
Fax 06.622.78.726
festadellamusica@aipfm.it
Seguici su Facebook
Seguici anche su Twitter

Commissione europea

Rappresentanza in Italia

Via Quattro Novembre, 149
00187 - Roma
Tel. +39 06 699991

Main media partners

Rai

Media partners

Rai Radio 3
Grandi Stazioni Retail
telesia
Trenitalia

Partners istituzionali

esteri
giustizia
salute
istruzione
difesa
conferenza regioni
unpli
anci
ENDAS - Comitato Provinciale Imperia

Con il patrocinio di:

ang

Partners

feniarco
cafim
assaeroporti
enac
mei
calabriasona
Fimi
PMI
audiocoop
agimus
Ambasciata di Francia in Italia
i live music
rock
prog
vinile
sistema
Federalberghi
arci
loreal
assonat
confronti
A1
impala
legamon graphic design
lavanda
logo3bSalva

Info

Contatti
Informazioni
Comunicati stampa
Rassegna stampa
Annual Reports
Privacy Policy

La Festa

Spirito della Festa
Come partecipare
I Manifesti
Istruzioni per l'uso
La Comunicazione
SIAE
FAQ Organizzatori
FAQ Artisti
Gallery