20 giugno 2019

FESTA DELLA MUSICA ITALIA A DETROIT

manifesto fdm 2019

20 giugno

Ore 18:30

 

Il Consolato d’Italia a Detroit partecipa alla 25esima edizione della Festa della Musica con un concerto di musica operistica organizzato in collaborazione con la Verdi Opera Theatre of Michigan, la Società Dante Alighieri del Michigan, l’Italian American Club of Livonia Charitable Foundation e l’organizzazione Tuesday Musicale of Detroit.

Il programma prevede l’esecuzione di brani musicali e strumentali da parte di giovani musicisti locali.

Ad aprire il programma saranno Natalie Corrigan, Jarrett Hazelton e Rachel Miltimore, i tre vincitori dell’ultima edizione dell’annuale concorso indetto dalla Verdi Opera Theatre of Michigan per cantanti lirici che frequentano le scuole superiori. Natalie Corrigan, vincitrice assoluta del concorso, fa parte del Michigan Opera Theatre Children Chorus ed eseguirà il brano Sogno del compositore Francesco Paolo Tosti. Jarrett Hazelton, giovane tenore diciassettenne, nel 2018 è stato selezionato per il coro della “Honors Performance Series” e ha cantato alla Sydney Opera House. Canterà O del mio dolce ardor di Christoph von Gluck. Rachel Miltimore, anch’essa membro del Michigan Opera Theatre Children Chorus, eseguirà il brano Ah, mai non cessate di Stefano Donaudy.

A seguire, tre musicisti dell’organizzazione Tuesday Musicale of Detroit, eseguiranno brani per clarinetto, pianoforte e violino. Nicholas Hamblin, che ha suonato il clarinetto con la Michigan Philarmonic e la Detroit Simphony Youth Orchestra, eseguirà il Capriccio n. 15 in MI minore di Niccolò Paganini. Jonathan Shi, che ha iniziato a studiare pianoforte all’età di 6 anni, eseguirà Impromptu n.2, Op. 36 di Chopin. La violinista Jerusha Taylor, che fa parte della Detroit Symphony Youth Orchestra, eseguirà, accompagnata dalla pianista Samantha Beresford, il Concerto n.3 in SI minore – Mov. 3 di Camille Saint-Saëns.

A chiudere l’evento, accompagnata dal pianista Bill Kupsky, la soprano Angela Ciaravino Theis. La giovane artista di Detroit, che presto esordirà al Carnegie Hall, si è formata in Italia e in Austria oltre che alla Notre Dame University in Indiana. Spesso coinvolta nelle produzioni del Michigan Opera Theatre, eseguirà Caro nome dal “Rigoletto” di Giuseppe Verdi, Prendi, per me sei libero da “L’elisir d’amore” di Gaetano Donizetti e O mio babbino caro da “Gianni Schicchi” di Giacomo Puccini.

Indirizzo:

Bloomfield Township Public Library

1099 Lone Pine Rd.

Bloomfield Township, MI 48302

------------

Lo scorso 5 maggio, nell’ambito delle iniziative presentate sotto il titolo “Aspettando la Festa della Musica”, questo Consolato ha preso parte al “Concerto dei Finalisti”, un evento a ingresso gratuito organizzato dalla Verdi Opera Theatre of Michigan a conclusione della competizione per giovani cantanti lirici che frequentano le scuole superiori. Durante il concerto, di fronte ad un folto pubblico appassionato d’opera, sono state eseguite canzoni e arie italiane. Giunto alla venticinquesima edizione, questo evento annuale riscuote grande successo e rappresenta spesso un trampolino di lancio per i giovani artisti che si avvicinano alle professioni legate alla musica e al canto. I tre vincitori dell’edizione del 2019 prenderanno parte all’evento in programma per la Festa della Musica 2019.

manifesto fdm 2019
Area Riservata
Dall'edizione 2016 il MiBACT ha deciso di dare un forte segnale per la promozione di una delle Feste più affascinanti che la cultura possa offrire. La Festa della Musica. Una festa che, come avviene in altre parti d'Europa, coinvolga in maniera organica tutta l’Italia trasmettendo quel messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a dare. Un grande evento che porti la musica in ogni luogo. Ogni tipo di musica. Ogni tipo di luogo. ...
SIAE è una Società di gestione collettiva del diritto d'autore, cioè un ente costituito da associati che si occupa dell'intermediazione dei diritti d'autore in tutti i settori della cultura. La Società Italiana degli Autori ed Editori non ha scopo di lucro ed è da sempre “dalla parte di chi crea” attraverso il sostegno a numerosi progetti dedicati alla creatività e al talento, e alle attività sociali e di solidarietà.Oggi la Società Italiana degli Autori ed Editori è al sesto posto della ...
La vocazione musicale è propria di tutti i popoli e di tutte le culture. L’Italia, più di ogni altro Paese, ha espresso la capacità di rappresentarsi attraverso l’espressione spettacolare, come tradizione e come ribellione, come conservazione e come novità. Questo carattere profondamente ludico e drammatico la caratterizza e la vitalizza, rendendola unica e riconoscibile. Inoltre il suo aspetto sempre più multietnico, le permette di accogliere suggestioni transnazionali che rifiutano confini ...

Promosso da

logoMIBAC

Ministero
dei Beni e delle
Attività Culturali
e del Turismo

Via del Collegio Romano, 27
00186 - Roma
urp@beniculturali.it
www.beniculturali.it
siae

Società Italiana
degli Autori
ed Editori

Tel. 06.599.05.100
Autori ed Editori
Tel. 06.599.052.00
Utilizzatori
Fax 06.596.470.50 .52
www.siae.it
aipfm
Via San Calepodio, 5/a
00152 - Roma
Tel. 06.580.38.25
Fax 06.622.78.726
festadellamusica@aipfm.it
Seguici su Facebook
Seguici anche su Twitter

Commissione europea

Rappresentanza in Italia

Via Quattro Novembre, 149
00187 - Roma
Tel. +39 06 699991

Con il contributo di:

Logo Afi

Main media partners

Rai

Media partners

Rai Radio 3
Grandi Stazioni Retail
telesia
Trenitalia

Partners istituzionali

esteri
giustizia
salute
istruzione
difesa
conferenza regioni
unpli
anci
ENDAS - Comitato Provinciale Imperia

Con il patrocinio di:

ang

Partners

feniarco
cafim
assaeroporti
enac
mei
dm nusic
calabriasona
Fimi
PMI
audiocoop
agimus
Ambasciata di Francia in Italia
i live music
rock
prog
vinile
sistema
Federalberghi
arci
loreal
assonat
confronti
A1
impala
legamon graphic design
lavanda
logo3bSalva

Info

Contatti
Informazioni
Comunicati stampa
Rassegna stampa
Annual Reports
Privacy Policy

La Festa

Spirito della Festa
Come partecipare
I Manifesti
Istruzioni per l'uso
La Comunicazione
SIAE
FAQ Organizzatori
FAQ Artisti
Gallery