Ricerca eventi

Cerca Reset
manifesto fdm 2019

Ferrandina

Ferrandina

Referente

Associazione San Giovanni Battista
Giovanni Grieco 
E-mail: dongianp@gmail.com 

21 giugno
Dalle 11.00 in poi
Ferrandina
"Sarà una grande festa della musica la serata finale del Fiati Festival Ferrandina – 33° Raduno bandistico nazionale. Una full immersion nel mondo delle sette note che avvolgerà di nuove sonorità il cuore del centro storico, per l’intera giornata.

Si parte dal chiostro del complesso monumentale di San Domenico che ospiterà i concerti delle classi del campus musicale sin dalla mattina. Si comincia, alle ore 11, con il concerto del dipartimento di Flauto, diretto da Alessandro Muolo, docente al Conservatorio Duni di Matera, seguito alle ore 12, dal concerto del dipartimento di Clarinetto, diretto da Michele Carulli, direttore artistico e musicale” della “Sinfonieorchester Wilde Gungl München. La festa continua in serata con altri due concerti nel chiostro di San Domenico: aprono, alle 19, gli allievi del dipartimento di Brass band, diretto da Giuseppe Scarati, docente di tuba al Conservatorio Piccinni di Bari e da Giuseppe Smaldino, docente di corno al Conservatorio di Trento e Riva del Garda. Alle 20, spazio al concerto del dipartimento Percussioni, diretto da Nunzio Pietrocola, docente del Conservatorio di Potenza.

Poi, alle 21, saranno le note solenni dell’Associazione Gran Concerto Bandistico “Giuseppe Mascolo” Città di Ferrandina, che risuoneranno da calata san Domenico fino a piazza Plebiscito, ad annunciare il gran finale: il concerto dell’Orchestra Fiati Festival Ferrandina, diretta dai maestri Zizzamia e Carulli. Tutte le classi del Campus musicale diventeranno un’unica grande orchestra di 120 elementi per salutare così il pubblico del “nuovo” Raduno.

Nel corso della serata si terranno anche le premiazioni del concorso riservato alle orchestre di fiati: targhe e medaglie per la terza categoria, un bonus di 2 mila euro valido per l’acquisto di uno strumento a fiato della linea Adams Brass Instruments per la prima. E in più un bonus della Real Music sarà assegnato al miglior musicista del festival e una targa al miglior direttore.

Il primo premio in assoluto “Trofeo Fiati Festival Ferrandina-Orchestra Fiati” verrà assegnato oltre il punteggio di 93,00/100 al complesso che avrà ottenuto il punteggio più alto tra le categorie: 1ª e 3ª.

Il Premio speciale Trofeo Adams (un bonus di 3 mila euro valido per l’acquisto di uno strumento a fiato della linea Adams Brass Instruments) verrà, invece, assegnato nella serata finale del festival al complesso che avrà conseguito il punteggio più alto in assoluto tra tutte le formazioni in competizione, sia tra le orchestre di fiati sia tra le bande da giro.

L’Orchestra Fiati Festival Ferrandina si congederà dal pubblico eseguendo in prima assoluta “C’era una volta”, una composizione originale del maestro Damiano D’Ambrosio.

La perfetta sintesi del Fiati Festival Ferrandina che guarda al futuro, conservando la tradizione".
manifesto fdm 2019
Area Riservata
Dall'edizione 2016 il Mibac ha deciso di dare un forte segnale per la promozione di una delle Feste più affascinanti che la cultura possa offrire. La Festa della Musica. Una festa che, come avviene in altre parti d'Europa, coinvolga in maniera organica tutta l’Italia trasmettendo quel messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a dare. Un grande evento che porti la musica in ogni luogo. Ogni tipo di musica. Ogni tipo di luogo. ...
SIAE è una Società di gestione collettiva del diritto d'autore, cioè un ente costituito da associati che si occupa dell'intermediazione dei diritti d'autore in tutti i settori della cultura. La Società Italiana degli Autori ed Editori non ha scopo di lucro ed è da sempre “dalla parte di chi crea” attraverso il sostegno a numerosi progetti dedicati alla creatività e al talento, e alle attività sociali e di solidarietà.Oggi la Società Italiana degli Autori ed Editori è al sesto posto della ...
La vocazione musicale è propria di tutti i popoli e di tutte le culture. L’Italia, più di ogni altro Paese, ha espresso la capacità di rappresentarsi attraverso l’espressione spettacolare, come tradizione e come ribellione, come conservazione e come novità. Questo carattere profondamente ludico e drammatico la caratterizza e la vitalizza, rendendola unica e riconoscibile. Inoltre il suo aspetto sempre più multietnico, le permette di accogliere suggestioni transnazionali che rifiutano confini ...

Promosso da

logoMIBAC

Ministero
per i Beni e le
Attività Culturali

Via del Collegio Romano, 27
00186 - Roma
urp@beniculturali.it
www.beniculturali.it
siae

Società Italiana
degli Autori
ed Editori

Tel. 06.599.05.100
Autori ed Editori
Tel. 06.599.052.00
Utilizzatori
Fax 06.596.470.50 .52
www.siae.it
aipfm
Via San Calepodio, 5/a
00152 - Roma
Tel. 06.580.38.25
Fax 06.622.78.726
festadellamusica@aipfm.it
Seguici su Facebook
Seguici anche su Twitter

Commissione europea

Rappresentanza in Italia

Via Quattro Novembre, 149
00187 - Roma
Tel. +39 06 699991

Con il contributo di:

Logo Afi

Main media partners

Rai

Media partners

Rai Radio 3
Grandi Stazioni Retail
telesia
Trenitalia

Partners istituzionali

esteri
giustizia
salute
istruzione
difesa
conferenza regioni
unpli
anci
ENDAS - Comitato Provinciale Imperia

Con il patrocinio di:

ang

Partners

feniarco
cafim
assaeroporti
enac
mei
dm nusic
calabriasona
Fimi
PMI
audiocoop
agimus
Ambasciata di Francia in Italia
i live music
rock
prog
vinile
sistema
Federalberghi
arci
loreal
assonat
confronti
A1
impala
legamon graphic design
lavanda
logo3bSalva

Info

Contatti
Informazioni
Comunicati stampa
Rassegna stampa
Annual Reports
Privacy Policy

La Festa

Spirito della Festa
Come partecipare
I Manifesti
Istruzioni per l'uso
La Comunicazione
SIAE
FAQ Organizzatori
FAQ Artisti
Gallery