logosoprafdm2
ventisettesima edizione
21a FESTA DELLA MUSICA A TORINO
Giu 20

21a FESTA DELLA MUSICA A TORINO

A TORINO LA PRO LOCO ORGANIZZA LA FESTA DELLA MUSICA

 

A TORINO LA PRO LOCO ORGANIZZA LA FESTA DELLA MUSICA

  • La Pro Loco Torino, compatibilmente con le disposizioni in materia di pandemia, organizza la Festa Europea della Musica 2021 a Torino, in collaborazione con il Comitato Manifestazioni Torinesi, l' Arbaga (Associazione Regionale Piemontese Bande Musicali, Cori, Gruppi Folk, Gruppi Storici, Formazioni di Musica e Spettacolo popolare), la F.I.G.M. (Federazione Italiana Gruppi Majorettes e Bande da parata) e altre realtà Musicali della Città. La edizione 2021 è la 21a della Festa per Torino che il 18 giugno 2000 sotto l'egida del Consiglio d'Europa, della Regione Piemonte e della Città di Torino, fu protagonista di un evento musicale memorabile con la partecipazione di  2000 Musici e Coristi di 40 Formazioni bandistiche e corali, di altrettante località piemontesi rappresentate dai loro Sindaci.

    Quel giorno, nelle piazze dei Quartieri della Città,  risuonarono  note e armonie della musica popolare italiana e il suggestivo concertone finale in Piazza Castello concluse l'evento tra l'entusiasmo generale.

    Nel 2022 sarà ricordato un altro evento musicale altrettanto memorabile per Torino, il quarantennale del grande "Concerto della Pace", antesignano della Festa Europea della Musica, con 7.000 Musicisti di 120 Bande Musicali italiane a suonare contemporaneamente l'Inno alla Gioia e l'Inno di Mameli nella centralissima Piazza San Carlo il 23 maggio 1982.  L'evento, ancora oggi  un record mondiale come concerto d'assieme,  conferma Torino come una delle Capitali Musicali Italiane. Elemento significativo della edizione 2021, sarà l'esecuzione in contemporanea, da parte delle Bande Musicali, del brano "Tuttinsieme" realizzato appositamente  per festeggiare il ritorno della musica  nelle piazze e nelle vie delle nostre località, un segnale di rinascita e di ripartenza,  dopo mesi di inattività a causa della pandemia.

     

    Domenica 20 Giugno

    Ore 15 - Apertura della Festa della Musica 2021 con la sfilata di "EuroBanda",  34° Raduno di Gruppi Majorettes e Bande Musicali nelle vie centrali della Città

    Ore 21 - Partenza della "24 x 1 Ora" Musicale, Maratona Musicale con la partecipazione di Musicisti e Formazioni di vari generi Musicali in vari punti della Città.

    (A cura di F.I.G.M., Arbaga, Comitato Manifestazioni Torinesi, A.T. Pro Loco Torino)

     

    Lunedi 21 Giugno

    Ore 20,30 in Piazza Castello, Celebrazione della Festa Europea della Musica con le altre località italiane che aderiscono,  con la partecipazione di una Banda di Formazione composta da Musici di diverse Bande Musicali dell'area metropolitana Torinese.

    Alle 21 in punto, esecuzione, in contemporanea della Marcia "Tuttinsieme", composta dal maestro Lorenzo Pusceddu ed editata dalla Casa Musicale Scomegna,  appositamente realizzata per iniziativa dell'Arbaga Piemonte con il patrocinio di Regione Piemonte e Ministero dei Beni Culturali per celebrare la ripartenza  della Musica Popolare italiana, seguita da altri brani tra i quali l'Inno di Mameli e l'Inno alla Gioia.

    Nei Quartieri e nei Borghi cittadini, concerti ed esibizioni di Musicisti e Formazioni dei vari generi musicali in collaborazione con i Comitati locali del Coordinamento Civico Torino.

    (A cura di Arbaga, Comitato Manifestazioni Torinesi, A.T. Pro Loco Torino)


    Giovedi 24 Giugno

    La Festa della Musica continua per i Festeggiamenti Patronali della Città,  nell'ambito del programma

    "Festa di San Giovanni Green",  concerti ed esibizioni musicali in piazze e aree verdi della Città.


    A.T. Pro Loco Torino

    Via Susa 23 - 10138 Torino

    Tel. 011.5613059

    Mobile 347.4054810

    Segreteria: 10-12/15-18

    Info point permanente 347.4054810

  • Categoria
    Generica
  • Data e Ora
    Giu 20 2021 alle 15:00 - Giu 21 2021 alle 23:00
  • Luogo & Indirizzo completo
    Torino
  • Eventi Amministratore
    Torino
Dall'edizione 2016 il MIC (Ministero della Cultura) ha deciso di dare un forte segnale per la promozione di una delle Feste più affascinanti che la cultura possa offrire. La Festa della Musica. Una festa che, come avviene in altre parti d'Europa, coinvolga in maniera organica tutta l’Italia trasmettendo quel messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a dare. Un grande evento che porti la musica in ogni luogo. Ogni tipo di ...
SIAE è una Società di gestione collettiva del diritto d'autore, cioè un ente costituito da associati che si occupa dell'intermediazione dei diritti d'autore in tutti i settori della cultura. La Società Italiana degli Autori ed Editori non ha scopo di lucro ed è da sempre “dalla parte di chi crea” attraverso il sostegno a numerosi progetti dedicati alla creatività e al talento, e alle attività sociali e di solidarietà.Oggi la Società Italiana degli Autori ed Editori è al sesto posto della ...
La vocazione musicale è propria di tutti i popoli e di tutte le culture. L’Italia, più di ogni altro Paese, ha espresso la capacità di rappresentarsi attraverso l’espressione spettacolare, come tradizione e come ribellione, come conservazione e come novità. Questo carattere profondamente ludico e drammatico la caratterizza e la vitalizza, rendendola unica e riconoscibile. Inoltre il suo aspetto sempre più multietnico, le permette di accogliere suggestioni transnazionali che rifiutano confini ...

Promosso da

logoMIBAC

MINISTERO
DELLA
CULTURA

Via del Collegio Romano, 27
00186 - Roma
urp@beniculturali.it
www.beniculturali.it
siae

Società Italiana
degli Autori
ed Editori

Tel. 06.599.05.100
Autori ed Editori
Tel. 06.599.052.00
Utilizzatori
Fax 06.596.470.50 .52
www.siae.it
aipfm

Associazione Italiana
per la Promozione
della Festa della Musica

Via San Calepodio, 5/a
00152 - Roma
Tel. 06.580.38.25
Fax 06.622.78.726
festadellamusica@aipfm.it
Seguici su Facebook
Seguici anche su Twitter

Commissione europea

Rappresentanza in Italia

Via Quattro Novembre, 149
00187 - Roma
Tel. +39 06 699991

Main media partners

Rai

Media partners

Rai Radio 3
telesia

Partners istituzionali

esteri
giustizia
salute
istruzione
difesa
conferenza regioni
unpli
anci

Main partners

Logo Afi
feniarco
anbima
cafim
assaeroporti
enac
mei
Italian Blues Union
cnsi
Nati per la musica
Make Music Day

Partners e patrocini

Logo IMAIE
ang
dm nusic
calabriasona
Fimi
PMI
audiocoop
agimus
Ambasciata di Francia in Italia
i live music
rock
prog
vinile
sistema
arci
loreal
A1
impala
legamon graphic design
canzone italiana
Logo Parco valle dei Templi Agrigento
confronti
Parco archeologico di Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria
Poste italiane