TEATRI IN FESTA
Conferenze
Incontro con l’opera: Der fliegende Holländer
Venerdì 16/06 alle 18:00 – Sale Apollinee
Ingresso libero
fino a esaurimento dei posti disponibili
https://www.teatrolafenice.it/event/incontro-con-lopera-der-fliegende-hollander/
Siamo lieti di invitarvi all’incontro con l’Opera
Der fliegende Holländer di Richard Wagner
venerdì 16 giugno 2023 alle ore 18:00 presso le Sale Apollinee.
L’incontro sarà tenuto da Francesco Fontanelli
Gli Amici della Fenice organizzano ogni anno un ciclo di incontri con l’opera tenuti dai migliori musicologi italiani. Gli incontri avvengono qualche giorno prima dell’allestimento di una nuova opera alla Fenice e sono dedicati a conoscere meglio quali sono le caratteristiche dell’opera che verrà eseguita. Tutto questo ha lo scopo di rendere più consapevoli gli spettatori sulle caratteristiche dell’opera in modo da apprezzarla al meglio.
A questi incontri sono sempre invitati anche gli interpreti dell’opera (solitamente regista e direttore d’orchestra) che, in linea con gli impegni di allestimento, partecipano alla discussione sulla loro interpretazione dell’opera che verrà eseguita.
DANZA
Percorsi della danza - La Danza rinascimentale tra il XV e il XVI secolo
Conversazione con Franco Bolletta e Stefano Imperi
mercoledì 21 giugno 2023
18:00 - Sale Apollinee
Ingresso libero
fino a esaurimento dei posti disponibili
Durante il Rinascimento nelle corti italiane si sviluppò una forma ricercata di ballo che prevedeva norme da seguire e un certo studio di passi e movimenti. La danza infatti era ritenuta una vera e propria forma di educazione. La danza dei nobili era di diretta derivazione da quella del popolo, ma veniva trasformata secondo le regole del perfetto cortigiano: la compostezza, l’atteggiamento nobile, le convenzioni sociali della cavalleria e della galanteria.
Nel secolo XV compaiono i primi trattati di danza e si nota la trasformazione dell’esecuzione delle danze che diventano esercizi di grazia e agilità, perdendo quasi completamente il carattere mimico. Le danze del Rinascimento, come tutte le altre, si possono classificare secondo la misura, il disegno ritmico e il movimento e si va dalle danze lente e signorili (bassadance, pavane, almain) alle danze veloci e vivaci (galliard, coranto, canario).
https://www.teatrolafenice.it/event/percorsi-della-danza-la-danza-rinascimentale/
Omar Sosa
Piano Solo
venerdì 23 giugno 2023
19:00 e ore 21.00 - Sale Apollinee
Pianista eccezionale, poliglotta musicale capace con la sua arte di unire i continenti, Omar Sosa è un’allegoria dello scambio artistico universale.
Cresciuto nella cultura cubana più tradizionale, scopre ben presto il jazz, da cui rimane affascinato, il pop, il funk e si avvicina alle sonorità straniere che i musicisti migranti portano sull’isola. Grazie alla riscoperta di una musica folkloristica originale, fortemente attaccata alle radici africane, capisce che lo swing, la danza, il rapporto con il corpo, con la sensualità, sono qualità essenziali che si trovano nel jazz, nella musica caraibica, cubana, e che, al di là delle differenze stilistiche nate dal metissage culturale, hanno un’origine comune: l’Africa rubata agli schiavi.
Sosa realizza un linguaggio jazz globale ma esaustivo, stilisticamente unico, che celebra la diversità delle anime della musica delle Americhe e oltre, coltivando sempre un’intima connessione con le sue radici afro-cubane.
La sua curiosità, uno spirito musicale generoso, una dedizione al gruppo come elemento fondamentale della creazione, e un’apertura a sonorità nuove e combinazioni insolite animano tutto ciò che Omar fa.
1° set – ore 19.00 / 2° set – ore 21.00
Biglietti:
28 euro intero /23 euro ridotto
Ticketone (on line e punti vendita)
Biglietto ridotto riservato a residenti Città Metropolitana di Venezia, under 26, over 65 (acquistabile in prevendita solo nei punti vendita).
https://www.teatrolafenice.it/event/omar-sosa/
La Fenice è giovane
Le iniziative riservate ai ragazzi under 35
Per la Stagione 2022/23 dedichiamo ai ragazzi dai 18 ai 35 anni una nuova iniziativa
Abbonamenti Under 35
10 spettacoli della Stagione Lirica | 5 turni di abbonamento | Settore Platea | Costo € 500
Promozione valida per i ragazzi da 18 a 35 anni su un numero limitato di posti per ogni turno di abbonamento.
Sarà possibile acquistare 1 solo abbonamento a persona presentando un documento di identità comprovante il diritto alla riduzione.
https://www.teatrolafenice.it/la-fenice-e-giovane/
La Stagione di Fenice Education per l’anno scolastico 2022/2023 è rivolta a scuole e famiglie ed è stata ideata come rassegna satellite della Stagione Lirica e di balletto del Teatro La Fenice, sviluppando linee artistiche e percorsi comuni di apprendimento e formazione.
L’obiettivo primario di Fenice Education è la valorizzazione e diffusione della cultura musicale nei giovani spettatori. A loro è dedicata un’apposita stagione di pettacoli, laboratori, corsi ed eventi mirati allo sviluppo della curiosità e conoscenza musicale.
Gli eventi speciali della programmazione, che verranno proposti al Teatro Malibran, saranno lo spettacolo Acquaprofonda, vincitore del Premio “Filippo Siebaneck” al Premio Abbiati 2022, con 4 repliche per scuole e famiglie (dal 27 al 29 aprile 2023) e l’opera da camera Bach Haus di Michele Dall’Ongaro in collaborazione con il Conservatorio B. Marcello di Venezia (16 e 17 marzo 2023).
Da quest’anno, per la prima volta, oltre alla consueta apertura delle prove generali o in assieme degli spettacoli lirici (con relativi incontri introduttivi alle Sale Apollinee nella stessa mattinata a cura dei musicologi collaboratori del settore Education) si offrirà agli studenti l’apertura della prova del balletto Lac, tratto da Il lago dei cigni, nell’ottica di ampliare l’offerta formativa e artistica dedicata ai ragazzi.
Altra novità riguarda l’articolazione di spettacoli e laboratori dedicati ai bambini dai 3 anni in su: alcuni titoli d’opera e balletto programmati dal Teatro (Il barbiere di Siviglia e Lac) verranno riadattati in formato Kids (Barbiere Kids dal 12 al 16 febbraio 2023 e Il lago dei cigni Kids dal 9 al 14 maggio 2023) attraverso format di partecipazione interattivi appositamente studiati per l’avvicinamento del giovane pubblico e delle famiglie; questi appuntamenti verranno proposti alle Sale Apollinee nelle stesse settimane in cui gli spettacoli verranno offerti al pubblico in Sala Grande.
Oltre ai due laboratori succitati, se ne proporranno anche: uno durante il periodo natalizio (Gli aiutanti di Babbo Natale dal 13 al 18 dicembre 2022) e un altro a primavera (Quadri di un’esposizione in gioco dal 28 marzo al 2 aprile 2023). Si offrirà inotre un laboratorio itinerante nelle scuole del territorio (Mini-opera rumorista, workshop per le Scuole Secondarie di I grado con presentazione finale alle Sale Apollinee).
A tutto ciò si aggiungeranno le lezioni-concerto di musica da camera in collaborazione con l’Associazione Musikàmera, workshop docenti dedicati ai laboratori in cartellone e altri aperti a tutti i docenti (temi di quest’anno: Shakespeare in Opera e un corso sulla storia della notazione musicale dal Medioevo al XIX secolo - per l’anno prossimo è già stata programmata la seconda parte che analizzerà la notazione del Novecento e oltre), webinar online sui titoli operistici in programma, percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) e altre iniziative dedicate a docenti, studenti e famiglie.