fbpx
logosoprafdm2
ventottesima edizione
Suoni e voci della tradizione Siciliana e Mediterranea
Giu 21

Suoni e voci della tradizione Siciliana e Mediterranea

Performance di strumenti musicali della tradizione siciliana, greca e di musica classica

 

Performance di strumenti musicali della tradizione siciliana, greca e di musica classica

  • Dando continuità al progetto del Museo Cultura e Musica Popolare dei Peloritani, l'atteso appuntamento con la Festa della Musica anche quest'anno offre all'ampia platea di appassionati e cultori di repertori strumentali e vocali una originale offerta musicale.

    Più in particolare, protagonista sulla scena del Museo si esibirà Benjamin Pouzadoux, suonatore e costruttore di Ghironda assieme a Pinello Drago, un esperto costruttore e suonatore di Flauti di canna e di ance della tradizione pastorale siciliana. Seguirà, grazie alla collaborazione con la Comunità Ellenica di Messina, la performance di Carmelo Siciliano, un esperto suonatore di uno degli strumenti più rappresentativi della cultura musicale greca ovvero il Bouzouki, a cui si aggiungerà anche da parte dello stesso musicista, la presentazione di un altro strumento presente nella tradizione mediorientale e nordafricana, il Liuto Ud.

    Successivamente si darà vita a un vero e proprio itinerario musicale che guiderà il pubblico lungo le stradine del casale di Gesso fino al sagrato dei ruderi della Chiesa della Madonna del Soccorso, dove avrà luogo un momento di animazione musicale con danze tradizionali e con la partecipazione di massimi interpreti quali Salvatore Vinci alla Zampogna e Salvatore Vinci Jr. al Tamburello e all'Organetto diatonico.

    A conclusione della Festa della Musica, resa possibile grazie alla collaborazione con l'Associazione Orchestra da Camera di Messina, si svolgerà un concerto di canti mariani della tradizione colta e popolare, che vedrà sulla scena della Chiesa Madre di S. Antonio Abate, la Corale Polifonica "San Nicolò" diretta dal M Nazzareno De Benedetto.

  • Categoria
    Etnica
  • Data e Ora
    Giu 21 2022 alle 17:30 - Giu 21 2022 alle 22:00
  • Luogo & Indirizzo completo
    Villaggio Gesso - Messina Via Basiliani sn
  • Eventi Amministratore
    Gesso
Dall'edizione 2016 il MIC (Ministero della Cultura) ha deciso di dare un forte segnale per la promozione di una delle Feste più affascinanti che la cultura possa offrire. La Festa della Musica. Una festa che, come avviene in altre parti d'Europa, coinvolga in maniera organica tutta l’Italia trasmettendo quel messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a dare. Un grande evento che porti la musica in ogni luogo. Ogni tipo di ...
SIAE è una Società di gestione collettiva del diritto d'autore, cioè un ente costituito da associati che si occupa dell'intermediazione dei diritti d'autore in tutti i settori della cultura. La Società Italiana degli Autori ed Editori non ha scopo di lucro ed è da sempre “dalla parte di chi crea” attraverso il sostegno a numerosi progetti dedicati alla creatività e al talento, e alle attività sociali e di solidarietà.
Oggi la Società Italiana degli Autori ed Editori è al sesto posto della ...
La vocazione musicale è propria di tutti i popoli e di tutte le culture. L’Italia, più di ogni altro Paese, ha espresso la capacità di rappresentarsi attraverso l’espressione spettacolare, come tradizione e come ribellione, come conservazione e come novità. Questo carattere profondamente ludico e drammatico la caratterizza e la vitalizza, rendendola unica e riconoscibile. Inoltre il suo aspetto sempre più multietnico, le permette di accogliere suggestioni transnazionali che rifiutano confini ...

Promosso da

logoMIBAC

MINISTERO
DELLA
CULTURA

Via del Collegio Romano, 27
00186 - Roma
urp@beniculturali.it
www.beniculturali.it
siae

Società Italiana
degli Autori
ed Editori

Tel. 06.599.05.100
Autori ed Editori
Tel. 06.599.052.00
Utilizzatori
Fax 06.596.470.50 .52
www.siae.it
aipfm

Associazione Italiana
per la Promozione
della Festa della Musica

Via San Calepodio, 5/a
00152 - Roma
Tel. 06.580.38.25
Fax 06.622.78.726
festadellamusica@aipfm.it
Seguici su Facebook
Seguici anche su Twitter

Commissione europea

Rappresentanza in Italia

Via Quattro Novembre, 149
00187 - Roma
Tel. +39 06 699991

Main media partners

Rai

Media partners

Rai Radio 3
telesia

Partners istituzionali

Parlamento europeo
esteri
giustizia
salute
istruzione
difesa
Ministero per le Politiche Giovanili
Anno europeo dei giovani
conferenza regioni
unpli
anci

Main partners

Logo Afi
feniarco
anbima
cafim
assaeroporti
enac
Archeoclub d'Italia aps
mei
Italian Blues Union
cnsi
Nati per la musica
calabriasona
Make Music Day
ISSM TOSCANINI
Federcori
Ecofest

Partners e patrocini

agimus
sistema
Logo Tavolo Permanente
Logo IMAIE
ang
dm nusic
Fimi
PMI
audiocoop
Ambasciata di Francia in Italia
i live music
rock
prog
vinile
arci
loreal
A1
impala
legamon graphic design
canzone italiana
Logo Parco valle dei Templi Agrigento
Parco archeologico di Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria
Poste italiane