logosoprafdm2
ventisettesima edizione
Teatro alla Scala - TEATRI IN FESTA 2021
Giu 21

Teatro alla Scala - TEATRI IN FESTA 2021

Teatro alla Scala

 

Teatro alla Scala

Il Marchesino, 2, Via Filodrammatici, Brera, Municipio 1, Milano, Lombardia, 20121, Italia
  •                          

                                                 




    TEATRI IN FESTA 2021 - #teatri_inFesta2021


    Teatro alla Scala 


    L’italiana in Algeri diretta da Ottavio Dantone in streaming

    per la Festa della Musica


    Lo spettacolo sospeso per un caso di positività lo scorso 25 maggio torna sul sito e sui canali social del Teatro 21 giugno. L’allestimento è quello classico di Jean-Pierre Ponnelle ripreso da Grisha Asagaroff, cantano Cecilia Molinari, Carlo Lepore e Maxim Mironov.

    In streaming  il 21 giugno dalle ore 20 sul sito www.teatroallascala.org e sulle pagine FB e YouTube 




    E nello stesso giorno parte la campagna abbonamenti 2021/2022

    Il 21 giugno il Teatro alla Scala festeggia la Festa della Musica aprendo la campagna abbonamenti per la Stagione 2021/2022 e trasmettendo in streaming dalle ore 20 sul sito www.teatroallascala.org e sulle pagine FB e YouTube la ripresa de L’italiana in Algeri di Gioachino Rossini, che avrebbe dovuto andare in scena lo scorso 25 maggio. Un caso di positività aveva allora imposto la sospensione della rappresentazione ma era già stato registrato il video della generale.




    Sul podio torna Ottavio Dantone, un Maestro che alla Scala è stato di casa sia nel repertorio barocco (ricordiamo Rinaldo di Händel nel 2005), sia in Mozart (Così fan tutte nel 2007) e Rossini (Il viaggio a Reims nel 2009 e La Cenerentola nel 2019), oltre ad essere ospite regolare della Filarmonica (nel 2013, 2016 e 2020).


    L’italiana in Algeri di Gioachino Rossini viene riproposta nel classico allestimento di Jean-Pierre Ponnelle che aprì la Stagione 1973/74, unico caso di 7 dicembre “buffo” nella storia scaligera qui ripreso da Grisha Asagaroff che di Ponnelle è stato assistente e che ha recentemente ripreso alla Scala anche La Cenerentola. Alla Scala Asagaroff ha firmato anche L’elisir d’amore nel 2019 e gli spettacoli del progetto “Grandi spettacoli per piccoli”.




    Ha debuttato alla Scala come Isabella la trentenne Cecilia Molinari, cresciuta all’Accademia Rossiniana di Pesaro e affermatasi tra le più interessanti giovani voci per questo repertorio, che sarà Rosina nel prossimo Barbiere diretto dal Maestro Chailly. Con lei l’esperienza di Carlo Lepore come Mustafà e l’eleganza di Maxim Mironov (recentemente ascoltato alla Scala come Don Ramiro in Cenerentola) come Lindoro, mentre Taddeo è Marco Filippo Romano. Elvira ha la voce di Enkeleda Kamani, Zulma è Francesca di Sauro e Haly Alessandro Luongo.

    L’italiana in Algeri, capolavoro buffo scritto per il Teatro di San Benedetto nel 1813 da un Rossini ventunenne, tornerà in scena alla Scala dal 10 settembre, sempre con la direzione del Maestro Danton e nel classico allestimento di Jean-Pierre Ponnelle, nella cornice di un trittico dedicato al teatro comico del pesarese che includerà anche dal 30 settembre il nuovo Barbiere di Siviglia con la regia di Leo Muscato e la direzione di Riccardo Chailly (protagonista la stessa Cecilia Molinari) la produzione de Il Turco in Italia firmata da Roberto Andò andata in scena per una sola sera il 22 febbraio 2020 prima della chiusura dei teatri, che sarà diretta dal Maestro Fasolis con Rosa Feola protagonista.

     
  • Categoria
    Classica
  • Data e Ora
    Giu 21 2021 alle 20:00 - Giu 21 2021 alle 23:15
  • Luogo & Indirizzo completo
    Milano Via Filodrammatici, 2
  • Eventi Amministratore
    Milano
Dall'edizione 2016 il MIC (Ministero della Cultura) ha deciso di dare un forte segnale per la promozione di una delle Feste più affascinanti che la cultura possa offrire. La Festa della Musica. Una festa che, come avviene in altre parti d'Europa, coinvolga in maniera organica tutta l’Italia trasmettendo quel messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a dare. Un grande evento che porti la musica in ogni luogo. Ogni tipo di ...
SIAE è una Società di gestione collettiva del diritto d'autore, cioè un ente costituito da associati che si occupa dell'intermediazione dei diritti d'autore in tutti i settori della cultura. La Società Italiana degli Autori ed Editori non ha scopo di lucro ed è da sempre “dalla parte di chi crea” attraverso il sostegno a numerosi progetti dedicati alla creatività e al talento, e alle attività sociali e di solidarietà.Oggi la Società Italiana degli Autori ed Editori è al sesto posto della ...
La vocazione musicale è propria di tutti i popoli e di tutte le culture. L’Italia, più di ogni altro Paese, ha espresso la capacità di rappresentarsi attraverso l’espressione spettacolare, come tradizione e come ribellione, come conservazione e come novità. Questo carattere profondamente ludico e drammatico la caratterizza e la vitalizza, rendendola unica e riconoscibile. Inoltre il suo aspetto sempre più multietnico, le permette di accogliere suggestioni transnazionali che rifiutano confini ...

Promosso da

logoMIBAC

MINISTERO
DELLA
CULTURA

Via del Collegio Romano, 27
00186 - Roma
urp@beniculturali.it
www.beniculturali.it
siae

Società Italiana
degli Autori
ed Editori

Tel. 06.599.05.100
Autori ed Editori
Tel. 06.599.052.00
Utilizzatori
Fax 06.596.470.50 .52
www.siae.it
aipfm

Associazione Italiana
per la Promozione
della Festa della Musica

Via San Calepodio, 5/a
00152 - Roma
Tel. 06.580.38.25
Fax 06.622.78.726
festadellamusica@aipfm.it
Seguici su Facebook
Seguici anche su Twitter

Commissione europea

Rappresentanza in Italia

Via Quattro Novembre, 149
00187 - Roma
Tel. +39 06 699991

Main media partners

Rai

Media partners

Rai Radio 3
Grandi Stazioni Retail
telesia
Trenitalia

Partners istituzionali

esteri
giustizia
salute
istruzione
difesa
conferenza regioni
unpli
anci

Main partners

feniarco
anbima
cafim
assaeroporti
enac
mei
Italian Blues Union
cnsi
Nati per la musica
Make Music Day

Partners e patrocini

Logo Afi
Logo IMAIE
ang
dm nusic
calabriasona
Fimi
PMI
audiocoop
agimus
Ambasciata di Francia in Italia
i live music
rock
prog
vinile
sistema
arci
loreal
A1
impala
legamon graphic design
canzone italiana
Logo Parco valle dei Templi Agrigento
confronti