Nati per la Musica è il Programma nazionale, promosso dal Centro per la Salute del Bambino (Csb onlus) e dall’Associazione Culturale Pediatri (Acp), che promuove l’esperienza sonoro-musicale come buona pratica in famiglia dalla gravidanza ai 6 anni.
Nati per la Musica è un programma attuato in collaborazione tra i pediatri di famiglia, i musicisti, gli educatori, i bibliotecari, i pedagogisti, le ostetriche ecc. e si propone diversi obiettivi centrati sulla relazione genitore/adulto-bambini/bambine. Innanzitutto, informare e sensibilizzare genitori, formare pediatri, operatori sanitari ed educatori sull’importanza dell’espressione sonora e della pratica musicale nella crescita della persona intesa nella sua globalità. I pediatri di famiglia hanno un contatto diretto con i bambini fin dalla nascita e quindi sono un interlocutore privilegiato per la famiglia per comunicare i benefici di alcune buone pratiche ai fini dello sviluppo del bambino e della relazione tra genitori e bambino. In secondo luogo, fornire ai genitori indicazioni e stimoli su come proporre l’esperienza sonora e musicale in famiglia in maniera non occasionale fin dai primi mesi di vita del bambino e nel periodo prenatale. E ancora, formare operatori sul rapporto tra musica e sviluppo cognitivo del bambino e diffondere la conoscenza di esperienze significative sviluppate nei territori con bambini nelle prime fasce d’età.
Nel 2014 Nati per la Musica ha diffuso il proprio Manifesto dal titolo “Le buone pratiche musicali aiutano i bambini a crescere” un richiamo forte e deciso, affinché chi si occupa della cura e dell’educazione dei bambini e delle bambine, promuova l’uso di buone e precoci pratiche musicali, sia in famiglia sia a scuola. Tra i primi firmatari e sostenitori del Manifesto di Nati per la Musica vi sono Elisa, Riccardo Muti, Paolo Fresu, José Antonio Abreu, Daniel Baremboim, Antonio Pappano e la neuroscienziata americana Nina Kraus.
Il sito ufficiale di Nati per la Musica è raggiungibile all’indirizzo www.natiperlamusica.org.
Nati per la Musica partecipa alla Festa della Musica con le seguenti città:
Matera, Mileto, Vibo Valentia, Laureana di Borrello, Melicucco, Sorianello, Pizzo Calabro, Taurianova, Bagaladi, Catanzaro, Lamezia Terme, Gioia Tauro, Napoli, Avellino, Monteforte Irpino Rimini, Trieste, Castel Sant’Elia, Lavagna, San Benedetto del Tronto, Civitanova Marche, Corato, Palermo, Messina, Furnari, Grosseto, Monsummano Terme, Sesto Fiorentino, Arezzo, Calenzano, Fiesole,Spina di Marsciano, Aosta.
Inoltre coinvolge I Villaggi per Crescere presenti sul territorio nazionale: Trieste, Palmanova, Milano, Genova, Assisi, Roma, Bagaladi, Gualdo Tadino, Macerata, San Benedetto del Tronto, Lecce, Caprarica di Lecce, Cefalù, Castelbuono, Palermo.