21 giugno 2016

FESTA DELLA MUSICA VENEZIA

  • Venezia

    • 1. Biblioteca Nazionale Marciana

      16.00
      Nell’ambito delle iniziative ministeriali organizzate per la Festa della Musica (http://www.festadellamusica.beniculturali.it), mercoledì 22 giugno 2016, alle ore 16.00, alla Libreria Sansoviniana (Piazzetta San Marco 13/a, Venezia) la Biblioteca Nazionale Marciana propone la presentazione del volume The Veremonda Resurrection, di Allison Zurfluh, fotografie di Michel Juvet, Pistoia, Gli Ori Editori, 2016.

      Saluto di Maurizio Messina (Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana). Relatori: Elisabetta Sciarra (Biblioteca Nazionale Marciana), Paola Gribaudo e Allison Zurfluh (rispettivamente curatrice e autrice del volume).

      Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

      Allison Zurfluh, The Veremonda Resurrection.
      Da un manoscritto veneziano ad una brillante produzione operistica a Charleston: The Veremonda Resurrection è il racconto di questo emozionante viaggio, che ripercorre in modo vivace e diretto le vicende che hanno riportato in vita, dopo oltre tre secoli di silenzio un’opera di Francesco Cavalli, il grande protagonista della scena operistica nella Venezia del Seicento.

      Allison Zurfluh, nata a Los Angeles, Allison Zurfluh ha conseguito una laurea in letteratura inglese prima di trasferirsi in Svizzera, dove vive da più di vent’anni. Ha un’esperienza più che ventennale come traduttrice dal francese, spagnolo e italiano all’inglese nell’ambito degli sport olimpici, della musica classica e per una serie di grandi società di livello internazionale. È capo redattrice di due riviste, “DeluxePad” per jet privati e “Swiss Style Magazine”, dedicate al lusso e al business, e collabora con la rivista “InTime Venice & Veneto”. Quando non è impegnata nei suoi viaggi, Allison ama dipingere i ricordi della laguna veneziana nel suo studio assolato.

      Michel Juvet vive a Ginevra, è partner della banca privata Bordier &Cie, e affianca alle conoscenze economiche e finanziarie la passione per la fotografia cercando di catturare gli aspetti della vita da angolature inattese.

    • 2. Ca’ d’oro Galleria Giorgio Franchetti

      21-06-2016
      ore 18.00
      Serenissime note – viaggio nel settecento musicale veneziano
      A cura di Offerta Musicale Venezia

    • 3. Concerto Corali

      21-06-2016
      ore 18.30
      Chiesa di S. Marziale
      Campiello S. Marziale

      Coro femminile GIUSEPPE VERDI di Venezia

      Direttrice: Francesca Seri

      A cura della FENIARCO - Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali
    • Novotel Venzia Mestre Catallana

      21-06-2016
      19:00
      La Popolare Eventi

      Novotel Venzia ospita La popolare Eventi per una serata tra tradizione e sonorità contemporanee
      La Popolare Eventi propone un eclettico repertorio fatto di brani in dialetto Veneziano e musiche dai ritmi rockeggianti, un connubio tra suoni ed immagini, che trasmette a chi ascolta, emozioni suggestive dai ritmi coinvolgenti.

      Via Alfredo Ceccherini, 21, 30174 Mestre, Venezia, VE
      Telefono:041 506 6511
manifesto fdm 2016
Area Risevata
Da questa edizione il Mibact ha deciso di dare un forte segnale per la promozione di una delle Feste più affascinanti che la cultura possa offrire. La Festa della Musica. Una festa che, come avviene in altre parti d'Europa, coinvolga in maniera organica tutta l’Italia trasmettendo quel messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a dare. Un grande evento che porti la musica in ogni luogo. Ogni tipo di musica. Ogni tipo di luogo. ...
La Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE) è una società di gestione collettiva del diritto d’autore. In altre parole: è un ente costituito da associati che si occupa dell’intermediazione e della tutela dei diritti di chi crea. La sua base associativa è formata da autori ed editori. La storia di SIAE inizia nel 1882 a Milano. Del primo Consiglio Direttivo della Società facevano parte vere pietre miliari della cultura e dell’arte italiana, come Giuseppe Verdi, Giosuè Carducci, ...
La vocazione musicale è propria di tutti i popoli e di tutte le culture. L’Italia, più di ogni altro Paese, ha espresso la capacità di rappresentarsi attraverso l’espressione spettacolare, come tradizione e come ribellione, come conservazione e come novità. Questo carattere profondamente ludico e drammatico la caratterizza e la vitalizza, rendendola unica e riconoscibile. Inoltre il suo aspetto sempre più multietnico, le permette di accogliere suggestioni transnazionali che rifiutano confini ...

logoMIBACT2

Ministero
dei beni e delle
attività culturali
e del turismo

Via del Collegio Romano, 27
00186 - Roma
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.beniculturali.it

siae

Società Italiana
degli Autori
ed Editori

Tel. 06.599.05.100
Autori ed Editori
Tel. 06.599.052.00
Utilizzatori
Fax 06.596.470.50 .52
www.siae.it

aipfm

   Via San Calepodio, 5/a
   00152 - Roma
   Tel. 06.580.38.25
   Fax 06.622.78.726
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  Seguici su Facebook
  Seguici anche su Twitter
Sponsorok